testata
...o un biasimo: da gianni_c in data 02.11.2017 [Busseto IT]
aspettando il prossimo incidente
foto gianni_cfoto gianni_c

Dalle finestre domino un incrocio, in cui spesso capitano, o sono evitati per un soffio, incidenti per fortuna per ora non mortali.

Le auto, ed anche camion che non dovrebbero, transitando lungo la strada SP588R (detta dei due ponti) si trovano davanti un bel tratto diritto e quindi premono sull’acceleratore dimenticandosi che stanno attraversando un paese e, se devono girare, un bel taglio delle curve, non rispettando la segnaletica orizzontale, sembra quasi obbligato.
A seguito di un precedente già avevo scritto alla passata amministrazione proponendo la realizzazione di una rotonda, ma sono state parole al vento.

Ora al ripetersi, giugno 2017, inviavo un’altra email alla nuova amministrazione proponendo questa volta non la realizzazione di una rotonda, ma di più semplici cordoli che impedirebbero l’usuale taglio delle curve e dei dissuasori che costringano al rallentamento.

In risposta alla mia, con inusitata sollecitudine, in data 26 giugno 2017 ricevevo la seguente:

Buongiorno. La PM che ci legge in copia ci darà un parere sulla possibilità di poter realizzare in tutto o in parte quanto da Lei suggerito nel rispetto della sicurezza e del codice della strada. Mi riprometto quindi di fornire una risposta non appena possibile. Il tema della sicurezza a 360 gradi è certamente nelle priorità di questa amministrazione comunale, intendendo per sicurezza anche quella stradale. 

Cordiali saluti

Ora però mi sorge un amletico dubbio: forse si sono sbagliati i 360 non sono gradi, ma anni

gianni_c
16.11.2017

Ricevo in data odierna dall'amministrazione comunale e ringrazio per la risposta:

Mi è stato fatto presente che non è stata data risposta alla sua nota del 26 giugno u.s. che allego in copia.
Me ne scuso perchè avrei dovuto farlo io, è stata una banale dimenticanza.

Ci tengo, però, a precisare che si è trattato unicamente di una "svista" comunicativa in quanto, dal punto di vista sostanziale, la Sua segnalazione, peraltro assolutamente articolata e pienamente condivisibile, è stata presa in considerazione ed esaminata nei dettagli.
In accordo con l'Amministrazione Comunale, quindi, abbiamo stabilito di realizzare 3 attraversamenti pedonali rialzati, dei quali 2 sulla Strada dei Due Ponti (altezza Bar Sole e Garden Bar) e 1 su Viale Pallavicino (altezza ingresso scuola).

Una volta ultimata la realizzazione di tali lavori e monitorata sul campo la funzionalità degli stessi, verificheremo fattibilità e modalità di installazione di dispositivi luminosi di delineazione dell'intersezione che impediscano la pericolosa abitudine del taglio curva da Lei giustamente segnalata.

I tempi di realizzazione di quanto sopra esposto dipendono dalle procedure burocratiche ed amministrative di affidamento lavori ma spero e credo che non dovrebbero essere biblici.

Resto, ovviamente, a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

A presto.


non puoi rispondere,puoi solo leggere i vari post.
torna alla index del forum e loggati o iscriviti


segnala su: