testata
la penso così...: da gianni_c in data 20.02.2018 [Busseto IT]
Busseto sveglia
foto gianni_cfoto gianni_c

È di questi giorni la buona notizia che Parma è “capitale della cultura” nell’anno 2020.

Sarebbe l’occasione, e speriamo che lo sarà, anche per Busseto di incrementare il turismo, non il turismo giornaliero da mercatucolo, ma quello più colto e ricco.

Speriamo anche che sia l’occasione per i paesi della provincia di Parma di fare sistema, non solo nel settore agroalimentare, ma anche in quello turistico culturale, in quanto ciascuno ha nel suo piccolo aspetti di estremo interesse che, singolarmente, forse di poco stimolo, ma facendo gruppo potrebbero  diventare una interessante attrazione.

Un turista forse non partirebbe da molto lontano per vedere solo la casa di Verdi a Roncole, ma se, facendo sistema, abbandonando gli inutili campanilismi, si creasse uno o più circuiti, che in parte già esistono, ma opportunamente promossi con attento marketing allora sì che un turista potrebbe essere attratto a visitare il territorio.

Quindi speriamo che anche Busseto sappia sfruttare al meglio questa opportunità.

malebolge
21.02.2018

ciao gianni_c

sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero, soprattutto per quanto riguarda il fare sistema "l'unione fa la forza", ma anche per quanto riguarda i camper (esperienza personale)

gianni_c
21.02.2018

Un assessore del comune di Busseto, mi ha risposto via email a questo post.
Anche se sarebbe bene che lo facesse personalmente sul forum, riporto qui due punti:

…non abbiamo purtroppo strutture alberghiere, b&b , alberghi diffusi etc.. in sostanza manca una parte importante per l'ospitalità…

qui è un po’ il cane che si morde la coda, se il turismo è poco, ma soprattutto le prospettive di un incremento non ci sono, chi se la sente di investire in una struttura alberghiera o b&b o altro?
L’incremento si ottiene con un oculato marketing di competenza delle istituzioni preposte.

D’altra parte per questo parlavo di sistema, perché se le strutture non ci sono a Busseto ci sono a Soragna o Fontanellato o nei Castelli del Ducato ecc. la cui distanza da Busseto corrisponde allo spostamento all’interno di una città di medie dimensioni e con il non trascurabile vantaggio di presenza limitatissima di traffico.

…l'area camper che verrà inaugurata a Giugno acquisiremo un'altra possibilità…

Le aree camper di solito non portano beneficio al territorio, generalmente i camperisti dormono in camper, mangiano in camper, fanno spese dove si spende meno e spesso non sul territorio, comunque tutto da verificare se l’eventuale tariffa che il camper paga per la sosta vada a coprire le spese di manutenzione e pulizia della piazzola

genesis
21.02.2018

Ottima notizia.

Non conosco molto il territorio, ma penso che approfitterò, anche se prima del 2020, per conoscerlo meglio.

marinadaprelà
21.02.2018

Ho letto sul giornale!!! Bellissima notizia!!


non puoi rispondere,puoi solo leggere i vari post.
torna alla index del forum e loggati o iscriviti


segnala su: