INVITO AL CINEMA!
Giornata Mondiale dell'Ambiente - Il Festival

6 giugno ore 21:00 | Sala Galmozzi, Bergamo

Proiezione di film a Tema Ambientale

 

Proiezione di film a Tema Ambientale

In occasione di Giornata Mondiale dell'Ambiente - Il Festival, ti invitiamo a partecipare a una serata di cinema che affronta tematiche ambientali urgenti attraverso gli occhi di registi provenienti da diverse zone del mondo. Le opere selezionate ci condurranno in luoghi lontani, esplorando le sfide che il nostro pianeta sta affrontando e le storie di chi lotta per preservarlo.

Tre i titoli in programma:

Zona Wao (Nagore Eceiza Mujika, 25’ - Spagna, sottotitoli in italiano)
Da più di 50 anni, compagnie petrolifere nazionali e internazionali estraggono il petrolio dall’Amazzonia, zona con la maggiore biodiversità del pianeta, minacciando la vita delle comunità indigene con la complicità del governo ecuadoriano. Sono le cosiddette: Zone di sacrificio.

Campioni di biodiversità (Gianni Valente, 48’ - Italia, italiano)
Le Aree protette delle Alpi Cozie comprendono 4 Parchi e 2 Riserve naturali e 16 Siti della Rete Natura 2000. Un territorio con una grande varietà di specie viventi e ambienti anche molto preziosi perché rari o endemici di un’area ristretta. I Parchi delle Alpi Cozie si definiscono campioni di biodiversità, ma non solo: in queste aree protette si trovano anche varie testimonianze storiche e culturali. Il video racconta le principali peculiarità di tutto il territorio tutelato. Il video è realizzato da Gianni Valente, con la cooperativa Arnica Montana, in collaborazione e per conto dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie.

Sweet Poison (Waleska Santiago, 16’ - Brasile, sottotitoli in italiano)
Sweet Poison è un film documentario che illustra le conseguenze dell'uso dei pesticidi nel Nordest del Brasile. Limoeiro Do Norte è una città di 60.000 abitanti dove le ripercussioni dell'avvelenamento da pesticidi hanno devastato le comunità. Dalla contaminazione dell'acqua potabile a un alto tasso di difetti congeniti, disabilità e malattie terminali, gli abitanti di questa città sono stati profondamente colpiti dalla loro esposizione ai pesticidi. Mentre i lavoratori agricoli continuano a preparare e spruzzare pesticidi senza un'adeguata protezione, una persona muore di cancro ogni nove giorni. Quando l'attivista locale Zé Maria ha rivelato agli organi di stampa gli effetti dannosi dei pesticidi, è stato assassinato per aver parlato. I lavoratori agricoli di Limoeiro si sono uniti per organizzarsi e fare advocacy, ottenendo una legislazione storica per proteggere le loro comunità. Questo documentario racconta la loro storia per diffondere il movimento, con l'obiettivo di creare l'impulso per un cambiamento autentico.

Ingresso gratuito

 

 

Associazione Climarte | Via Bono 11 C Bergamo | Tel. 335.5404110 | www.climarte.eu | segreteria@climarte.eu

Facebook

Instagram

Web Site