L'Abbazia e la Chiesa di San Paolo d'Argon

Armonia rinascimentale e meraviglia barocca

All’imbocco della val Cavallina, pochi Km fuori Bergamo, il complesso abbaziale di S. Paolo d’Argon, così come molti altri situati in luoghi diversi della provincia, porta testimonianza dell’importanza che anticamente avevano i monasteri, non solo per la loro valenza religiosa, ma anche per l’importante funzione socio- economica che rivestivano nel territorio. In epoca medievale i monasteri possedevano beni e terreni in aree territoriali anche molto vaste, avevano cascine, mulini, spesso anche piccoli ospedali, a volte persino scuole. Come una sorta di azienda agricola, il monastero dava lavoro alla comunità circostante, utilizzando le risorse del territorio. Collocati di solito lungo le antiche strade di collegamento, erano luoghi di ricovero per pellegrini, di sosta per viaggiatori: qui a S. Paolo d’Argon, in periodo di dominazione veneta, spesso facevano tappa delegazioni politiche veneziane nei loro trasferimenti tra Venezia e Bergamo. Per questa loro ricchezza e importanza, i monasteri spesso diventavano anche piccoli centri di potere.

continua a leggere cliccando qui L'Abbazia e la Chiesa di San Paolo d'Argon - Scoprendo Bergamo... Su & Giù (tourguidebergamo.it)

Se volete saperne di più su questo meraviglioso luogo ricco d'arte e storia vi segnaliamo la visita guidata organizzata dall'associazione Terre del Vescovado in collaborazione con Bergamo Su & Giù

BERGAMO SU & GIU'

BERGAMO SU & GIU'

BERGAMO SU & GIU'

Email

Our mailing address is:
info@tourguidebergamo.it