Proloco Bergamo, con la direzione artistica di Roberto Gualdi, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, organizza la seconda edizione del Gran Galà dei Bambini: il 12 dicembre alle ore 20.30, il Teatro Sociale di Città Alta, accoglierà uno spettacolo di musica e danza in occasione della festa di Santa Lucia.
L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione su www.eventbrite.it
L’iniziativa è finanziata da Proloco Bergamo e le donazioni raccolte saranno devolute all’Associazione Spazio Autismo onlus di Bergamo, un importante progetto rivolto a bambini e ragazzi con funzionamento autistico.
“Anche quest’anno organizziamo e sosteniamo, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, il Gran Galà dei Bambini della Proloco di Bergamo. - dichiara Roberto Gualdi, direttore artistico e organizzatore della manifestazione. - Crediamo che una manifestazione così sentita da tante famiglie ed organizzata nella Notte di Santa Lucia, sia un emozionante momento per tutti. Inoltre, sostenere Spazio Autismo, lasciando a loro tutte le offerte raccolte nella serata, è un impegno che coltiviamo da anni. Che sia davvero un momento magico per tutti”.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo.
"Anche quest’anno il Gran Galà assume una forte valenza benefica: le donazioni raccolte al termine dello spettacolo saranno devolute a Spazio Autismo APS di Bergamo, un’associazione da sempre impegnata nel costruire percorsi di crescita e inclusione sempre più efficaci e ad offrire un sostegno sempre più qualificato. – dichiara Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo - Spazio Autismo rappresenta oggi un punto di riferimento fondamentale per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e per le loro famiglie: un luogo in cui competenze professionali e sensibilità umana si intrecciano per favorire lo sviluppo della comunicazione, delle relazioni sociali e delle capacità di apprendimento. Spazio Autismo è oggi un punto di riferimento essenziale per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico: un luogo in cui competenza professionale e attenzione alla persona si integrano per favorire lo sviluppo della comunicazione, delle abilità relazionali e delle capacità di apprendimento. L’azione dell’Associazione si inserisce all’interno di un impegno condiviso con il Comune di Bergamo, che da tempo sta investendo progettualità e risorse significative per creare spazi dedicati alla sperimentazione della vita autonoma da parte di ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con altre fragilità. Un percorso che guarda al futuro e che punta sia ad offrire opportunità concrete di crescita, autodeterminazione e partecipazione attiva alla vita sociale, sia la diffusione di pratiche inclusive all’interno di una comunità più consapevole e capace di accogliere." Marcella Messina, assessora alle politiche sociali, sport, salute e longevità.”
Al termine della serata il pubblico potrà lasciare un’offerta libera a favore di Spazio Autismo APS.
“Esprimo la mia profonda gratitudine per gli organizzatori del Gran Galà dei Bambini, è un privilegio essere gratificati dell'attenzione che da anni ci viene riservata, è un importante riconoscimento alla nostra dedizione, tenacia e passione. - dichiara Tino Manzoni, Presidente di Associazione Spazio Autismo APS - E' altresì significativo che questo avvenga in un evento che vede al centro dell'attenzione i bambini, da sempre siamo impegnati a garantire ai bambini autistici la giuste opportunità, che permettano loro di essere inclusi nel tessuto sociale, i tanti progetti che abbiamo in atto vanno in questa direzione. Serve il sostegno e l'aiuto di tutte le realtà impegnate a diffondere la cultura del rispetto dell'altro, indipendentemente da qualsiasi preconcetto che attanaglia la nostra società, serate come questa diffondono speranza, tutti quanti siamo chiamati a coltivarne i frutti, nella visione di un futuro migliore.”
Spazio Autismo nasce nel 2000 adoperandosi per migliorare lo sviluppo di comportamenti relativi alla comunicazione, all’interazione sociale e all’apprendimento dei minori con spetro autistico inseriti nella scuola e nelle strutture del tempo libero. L’Associazione sostiene in particolare la gestione del Centro Spazio Autismo di Bergamo, i progetti per il tempo libero degli adolescenti autistici “Fai con me” e “Spazio Autismo Estate Autonomia”.
L’Associazione è formata da genitori di persone con autismo e operatori del centro. Grazie ai supporti economici e sociale ricevuti dall’Associazione, nel corso degli anni il Centro ha incrementato il suo impegno sul territorio. Il Centro Spazio Autismo è un importante progetto rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico ed un punto di riferimento per le loro famiglie; inoltre, si configura come centro di formazione per genitori, insegnanti e educatori.