Firenze (FI)

IL DESIGN INCONTRA L’ARTIGIANATO
A MIDA 89
Gli appuntamenti di martedì 29 aprile

Firenze, 28 aprile 2025.  A MIDA89 l’artigianato tradizionale incontra il design per una prospettiva creativa contemporanea che supera la dicotomia tra ii due mondi. Ne è una testimonianza la mostra “Galleria dell’Artigianato. Essenza del fare, promossa da Artex in collaborazione con Firenze Fiera, allestita lungo le suggestive mura medicee del Padiglione Cavaniglia. 24 le opere esposte, realizzate da maestri toscani che celebrano la manualità creativa affidandosi alla tradizione e a nuove sperimentazioni tecniche ed espressive.

Alla Sala della Volta “Con.te.ne.re dall’oggetto al corpo. Varianti di scala nell'Artigianato e nel Design è la mostra promossa da Fondazione CR Firenze, realizzata da OMA, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte e curata da ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana, che si concentra, invece, sul tema del "contenimento" fisico e ‘metaforico’, esplorando la sua valenza funzionale e simbolica attraverso produzioni di artigianato e design italiano, l’utilizzo di materiali innovativi, multifunzionali e sostenibili.

Fra le tante attrattive di questa edizione da non perdere il ricco programma giornaliero di OFFICINE ESPERIENZIALI, organizzate da Artex, CNA Firenze, Confartigianato Firenze, LAO, Fondazione MUS.E, in collaborazione con Firenze Fiera: laboratori live con maestri artigiani, visite guidate agli spazi più suggestivi e segreti del fortilizio mediceo e cooking show ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente su prenotazione. (mostrartigianato.it: programma officine esperienziali).

Domani (29 aprile) al Padiglione Spadolini (piano attico) nell’Area del Gusto alle 10.30 si apre il Cooking Show con gli allievi dell’Istituto Alberghiero A. Saffi di Firenze e Stefano Pinciaroli, chef 1 stella verde Michelin del ristorante PS (Cerreto Guidi); nel pomeriggio degustazioni e dimostrazione pratica di tortelli di patate con Giancarlo Carnevali del Forno Carnevali.

Alle ore 14,00 all’interno di ABITA – L’expo dedicato alla casa, che si svolge in contemporanea a MIDA, nel padiglione Fureria si apre il talk “Il Design che forma il futuro: creatività e opportunità con Accademia Cappiello”, a cura di Stefano Mingaia e Sonia Carrera, che esplora l’affascinante mondo della creatività e come questa possa diventare una professione concreta nel mondo del design, della comunicazione e delle arti visive. Durante l’incontro, l’Accademia Cappiello (storica scuola fiorentina oggi parte del gruppo Hdemy) presenterà la propria offerta formativa, illustrando corsi triennali e master nei settori della grafica, della moda, dell’interior design e della comunicazione digitale.
Un talk dinamico e ispirazionale, aperto a tutti e rivolto a studenti, famiglie e appassionati di design, per orientarsi nel mondo della formazione creativa e conoscere le opportunità professionali che ne derivano.

www.mostrartigianato.it
UFFICIO STAMPA FIRENZE FIERA
dott.ssa Fiamma Domestici
Responsabile Ufficio Stampa
Tel. +39 055 4972243 – .334 1446710 –
domestici@firenzefiera.it


Firenze Fiera S.p.A.
Congress & Exhibition Center
Sede Legale e Operativa: Piazza Adua, 1 - 50123 Firenze (Italy)
CCIAA di Firenze, P.I. 04933280481 - Capitale versato: € 21.778.035.84
Tel. +39 055 4973254
e-mail: info@firenzefiera.it
http: www.firenzefiera.it