Genova (GE)

ALLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA
“Fotomorfosi-Infernot”
immagini dal sottosuolo

Il Polo della fotografia e la Biblioteca Universitaria propongono una nuova esposizione fotografica che s’inaugura domani, alle 17, in via Balbi 40.

In mostra immagini realizzate in un ambiente particolare: con un micro clima controllato, in spazi ristretti, quasi completamente al buio.
L’elaborata tecnica di ripresa adottata da Ilenio Celoria vuole restituire e far comprendere la peculiarità degli Infenot del Monferrato.
Gli Infenot sono piccole camere sotteranee, scavate a mano nella Pietra da Cantoni, un’arenaria tipica del Monferrato Casalese.
Caratteristica peculiare degli Infenot è l’assenza di luce e aerazione naturale, che consente a questi ambienti di mantenere una temperatura ed un’umidità costanti nel corso dell’anno.
Sono ambienti ottimali per la conservazione del vino imbottigliato ed erano utilizzati per conservare anche altri alimenti.
La maggior parte degli Infernot ha avuto origine nel XIX secolo; dal 2014 il Monferrato degli Infenot è una delle componenti del sito Unesco I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato.

La mostra è visibile fino al 19 settembre.

Per info: polodellafotografia@gmail.com

Prof. Giancarlo Pinto, PhD
Polo della Fotografia

cell 347 4561933
polodellafotografia@gmail.com
giancarlopinto51@gmail.com