Genova (GE)

Buongiorno a tutti, eventi sulla fotografia del mese di Dicembre 2025
Proposti dal POLO della Fotografia di Giancarlo Pinto

Proposta 1) Mostra fotografica “BIANCO RIFLESSO” di Martina Tenti

L’intento di questa esposizione fotografica è quello di mostrarvi le due facce dell’Antartide.
Troverete foto scattate durante l’estate Antartica (spedizione scientifica 2022/23), periodo in cui si hanno 24 ore di luce e temperature minime fino a -20°C, consentendo alla fauna di mostrarsi e rendere questo luogo pieno di vita.
Da queste foto percepirete il senso di libertà, pace, vastità, serenità e amore per la vita.
L’altra faccia del continente bianco sarà espressa dalle foto scattate all’inizio dell’inverno Antartico (spedizione scientifica 2024), periodo in cui ritorna parzialmente il buio e in cui le temperature minime lungo costa possono raggiungere i -50°C, rendendo le condizioni di vita estreme e costringendo la fauna a spostarsi in luoghi più favorevoli.
Qui prevarrà il senso di desolazione, solitudine, immobilità, disorientamento, nostalgia e consapevolezza di quanto la natura possa essere potente e temibile.
Il titolo della mostra “Bianco Riflesso” deriva da un senso di riflessione interiore che questo luogo trasmette inevitabilmente e inconsciamente.
Una celebre frase del pittore Vassili Kandinsky afferma che "il bianco è un mondo così alto rispetto a noi che quasi non ne avvertiamo il suono, è un nulla prima dell’origine".
Io ho avvertito questo suono, ed è stata la musica più intensa e avvolgente che abbia mai ascoltato e che è stata capace di toccarmi l’anima.
La Mostra Fotografica sarà visitabile dal 06 novembre al 03 dicembre 2025 nella Galleria Fotografica del BUGe - Biblioteca Universitaria Via Balbi,40 Genova

Proposta 2) Mostra fotografica del Concorso "I MURI PARLANO" dei villaggi del Comune di Ayas

Collettiva Inaugurazione giovedì 04 dicembre Sala Conferenze dalle ore 17.00 alle 19.00.  
Il Concorso fotografico è stato promosso dal Comune di Ayas e patrocinato dal POLO della Fotografia "Come obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare gli elementi architettonici che hanno fatto la storia dei villaggi della Valle Ayas.
Sarà valutata la qualità della fotografia, il punto di vista, la composizione, la luce e il soggetto fotografato e la tecnica e la corrispondenza al tema del concorso."
La premiazione è avvenuta mercoledì 13 agosto 2025 alle ore 21.00 presso il Cinema di Champoluc alla presenza del Giudice Beppe Bolchi che ha consegnato i premi.
Una prima mostra fotografica è stata allestita alla EX Biblioteca ad Antagnod dal 14 al 31 agosto
Ora la Mostra sarà visitabile dal 04 dicembre 2025 al 29 gennaio 2026 presso il BUGe Via Balbi 40 Genova nella Galleria Fotografica
ingresso libero - orario biblioteca

Proposta 3) Corso fotografico "FOTOGRAFIA: IL PORTFOLIO FOTOGRAFICO"

Quest’anno ho deciso di tenere un corso fotografico con UNITRE - Università delle Tre Età - aperto a tutti anche minorenni.
Il corso si svolgerà nel giorno di lunedì dalle ore 15.00 alle 17.00 ogni 15 giorni   presso il Municipio Medio Levante - Via Mascherpa, 34r (zona Foce). 
Dal 10 novembre al 25 maggio.
" “Il corso è destinato a tutti gli interessati al mondo fotografico che vogliono apprendere le regole e i metodi di fare comunicazione con la fotografia: Il Corso fa parte di un progetto per favorire lo sviluppo di capacità operative e applicative legate a competenze professionali del mondo della fotografia.
L’obiettivo è promuovere il patrimonio di conoscenze fotografiche accrescere le competenze in ambito fotografico e per l’evidente necessità d’immagini fotografiche di livello qualitativo da parte dei vari settori economici e culturali"
Per iscriversi UNITRE  dal Lunedi al Venerdì tel. 010 416296 Seconda Lezione
Per ulteriori informazioni …contattatemi  giancarlopinto51@gmail.com

Proposta 4) Mostra fotografica "GENOVA 800"

Il palcoscenico della memoria Collettiva.
La mostra sarà visitabile dal 2 novembre al 31 dicembre 2025 presso lo spazio Mostre del Cimitero di Staglieno di Genova esclusa la domenica

Proposta 5) Concorso fotografico "MARMO E VECCHI MERLETTI"

Concorso aperto a tutti "Il Cimitero di Staglieno", un vero e proprio museo a cielo aperto, è ricco di statue e monumenti che ritraggono i committenti e le loro famiglie, colti nel momento del commiato, scolpiti con grande perizia e dettaglio.
Il concorso vuole essere una raccolta di immagini di particolari, di riproduzioni di parti di abiti, stoffe, pizzi e merletti, broccati e damaschi, capi d’abbigliamento, oggetti d’arredo presenti nei monumenti funebri all’interno del Cimitero Monumentale di Staglieno che gli scultori hanno saputo realizzare con verosimiglianza nelle opere del Realismo Borghese, ma non solo, celebrando la ricca borghesia genovese e dando prova della propria bravura e sensibilità, in grado di descrivere, attraverso scelte poetiche personali e differenti punti di vista l’umanità e la quotidianità dei soggetti.
Consegna foto entro le ore 24 del 19 dicembre 2025.
Compito di chi partecipa al concorso, sarà quello di presentare un dittico formato da due foto separate…
seguirà una mostra delle migliori opere presso il BUGe dal 29 gennaio al 19 marzo 2026
Inaugurazione giovedì 29 gennaio 2026 - Sala Conferenze  dalle ore  17 alle 19   ingresso libero  orario biblioteca
RICHIEDERE IL REGOLAMENTO

Proposta 6) Concorso e Mostra fotografica "LE PIAZZE"

Concorso aperto a tutti. 
Secondo il suo più noto significato per Piazza intendiamo un’area libera, limitata in tutto o in parte da costruzioni, con varia funzione urbanistica, all'incrocio di più strade o lungo il tracciato di un'arteria importante.
Un incrocio, un crocevia dove convergono le strade, un punto di ritrovo per un appuntamento con amici o conoscenti, punto di aggregazione per una manifestazione.
Può avere rilievo monumentale ed essere indicata con una particolare denominazione.
Le opere saranno raccolte dal 1 gennaio 2026 fino alle ore 12.00 del 30 gennaio 2026. 
La mostra fotografica delle migliori opere sarà al BUGe dal 19 marzo al 28 maggio 2026  
Inaugurazione giovedì 19 marzo 2026  - Sala Conferenze  dalle 17 alle 19
ingresso libero - orario biblioteca    
RICHIEDERE IL REGOLAMENTO

Proposta 7) Concorso fotografico "Premio Donna e Fotografa"

Concorso dedicato alla produzione di un portfolio fotografico rivolto a sole donne
3^ edizione del concorso Fotografico Nazionale
termine invio opere ore 23 del 08 gennaio 2026
per informazioni  concorso.premiodonna@gmail.com

Proposta 8) Mostra fotografica "TRADIZIONI E LUOGHI DELLA LIGURIA"

aperta a tutti. 
La mostra fotografica è stata organizzata dalla Associazione Aiolfi e dal POLO della Fotografia.
La partecipazione comprende una sola foto da esporre.
Inaugurazione il 16 novembre alle 16.30 al Palazzo Nervi - Sala Caduti di Nassirya Via Sormano,12 a Savona
la mostra sarà visitabile dal 16 al 24 novembre 2025.
Apertura dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle ore 18 Associazione "R.Aiolfi", no profit, Savona mobile: + 39  3356762773
aiolficultura.blogspot.it  
facebook: Associazione culturale Renzo Aiolfi no profit

Proposta 9) Corso fotografico "VIAGGIO INTERIORE DELL’AUTORE" di Ilaria Paderi

un programma formativo innovativo che unisce fotografia e psicologia con l’obiettivo di guidare i partecipanti verso una maggiore consapevolezza personale e narrativa.
Il percorso, composto da 25 incontri in modalità mista (in presenza presso Visual Garden, Vico Vivaldi 3, Genova, e online), prevede lezioni teoriche, workshop pratici, serate con ospiti e revisioni collettive.
Attraverso l’analisi dei lavori di grandi autori della fotografia e attività esperienziali, i partecipanti impareranno a utilizzare la fotografia come linguaggio espressivo e strumento di narrazione autentica.
Vedere Calendario completo degli incontri: info@visualgarden.it 
cell. 347 902 4701
https://www.visualgarden.it: viaggio dell'autore a genova
Al termine del corso sarà richiesto lo sviluppo di un progetto personale, che verrà presentato in una mostra finale.
È previsto il rilascio di un Attestato di Partecipazione..
È inoltre possibile iscriversi a singoli workshop o ai soli approfondimenti online.

Proposta 10) IDEA di Mostra Fotografica e Mostra d’arte contemporanea soggetto  "pjòm'IL PANE"

Organizzatori: Associazione “Aiolfi”, no profit, Savona; il Polo della Fotografia di Genova, Associazione “I Liguri nel Mondo” di Genova
Il significato del pane va oltre l'alimento base, rappresentando universali concetti di vita, nutrizione, condivisione, prosperità e comunità in diverse culture e religioni.
Simboleggia l'unione, poiché deriva da molti grani uniti in un'unica forma, e nei contesti religiosi, specialmente nel cristianesimo, è l'emblema del corpo di Cristo e della sua parola, il "pane della vita".
Esistono sei tipologie di riconoscimenti di pane in Italia, a cominciare dal PAT, prodotto agroalimentare tradizionale: è un apposito elenco istituito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con la collaborazione delle Regioni.
Spezzare il pane è un gesto di amicizia e comunanza, che simboleggia l'unione delle persone.
La parola "compagno" deriva proprio dal latino cum panis, cioè "con il pane".
Il pane è molto più di un alimento è da sempre un simbolo di identità, storia e tradizione che continua a unire le persone e a celebrare la nostra cultura.
Occorre quindi valorizzare e tutelare l’arte di panificazione, una delle più antiche nella storia dell’umanità.
Tecnica e qualità stanno alla base del buon pane che nasce esclusivamente da ingredienti genuini e di qualità, come il grano della filiera.
Adesione entro la fine di gennaio consegna opere fine febbraio
Luogo mostra: Sale espositive del Vescovato di Savona, piazza del Vescovato 1 –Savona.
Data: dal 28 marzo 2026 al 12 aprile 2026    Inaugurazione: sabato 28 marzo 2026, ore 17,00
La sola Mostra fotografica sarà anche visitabile a Genova al BUGe  dal 25 giugno 30 luglio 2026
Inaugurazione giovedì 25 giugno 2026 - Sala Conferenze  dalle 17.00 alle 19.00
promosso da AIOLFI

Prof. Giancarlo Pinto, PhD
Polo della Fotografia

cell 347 4561933
polodellafotografia@gmail.com
giancarlopinto51@gmail.com