Genova (GE)

Buongiorno a tutti, eventi sulla fotografia del mese di Febbraio 2026
Proposti dal POLO della Fotografia di Giancarlo Pinto

Proposta 1) Concorso fotografico "MARMO E VECCHI MERLETTI"

Concorso aperto a tutti “Il Cimitero di Staglieno, un vero e proprio museo a cielo aperto, è ricco di statue e monumenti che ritraggono i committenti e le loro famiglie, colti nel momento del commiato, scolpiti con grande perizia e dettaglio.
Il concorso vuole essere una raccolta di immagini di particolari, di riproduzioni di parti di abiti, stoffe, pizzi e merletti, broccati e damaschi, capi d’abbigliamento, oggetti d’arredo presenti nei monumenti funebri all’interno del Cimitero Monumentale di Staglieno che gli scultori hanno saputo realizzare con verosimiglianza nelle opere del Realismo Borghese, ma non solo, celebrando la ricca borghesia genovese e dando prova della propria bravura e sensibilità, in grado di descrivere, attraverso scelte poetiche personali e differenti punti di vista l’umanità e la quotidianità dei soggetti.
Compito di chi partecipa al concorso, sarà quello di presentare un dittico formato da due foto separate…
Segue mostra delle migliori opere presso il BUGe dal 29 gennaio al 19 marzo 2026
Inaugurazione giovedì 29 gennaio 2026
Sala Conferenze dalle ore  17 alle 19.00
ingresso libero orario biblioteca

Proposta 2) Concorso e Mostra fotografica "LE PIAZZE"

Concorso aperto a tutti.  “Secondo il suo più noto significato per Piazza intendiamo un’area libera, limitata in tutto o in parte da costruzioni, con varia funzione urbanistica, all'incrocio di più strade o lungo il tracciato di un'arteria importante.
Un incrocio, un crocevia dove convergono le strade, un punto di ritrovo per un appuntamento con amici o conoscenti, punto di aggregazione per una manifestazione.
Può avere rilievo monumentale ed essere indicata con una particolare denominazione.
Scadenza concorso le ore 12.00 del 30 gennaio 2026 solo invio informatico.
La mostra fotografica delle migliori opere sarà al BUGe dal 19 marzo al 28 maggio 2026
Inaugurazione giovedì 19 marzo 2026  - Sala Conferenze  dalle 17 alle 19 ingresso libero -orario biblioteca    
RICHIEDERE IL REGOLAMENTO

Proposta 3) IDEA di Mostra Fotografica e Mostra d’arte contemporanea soggetto "IL PANE"

Organizzatori: Associazione “Aiolfi”, no profit, Savona; il Polo della Fotografia di Genova, Associazione “I Liguri nel Mondo” di Genova.
Il significato del pane va oltre l'alimento base, rappresentando universali concetti di vita, nutrizione, condivisione, prosperità e comunità in diverse culture e religioni.
Simboleggia l'unione, poiché deriva da molti grani uniti in un'unica forma, e nei contesti religiosi, specialmente nel cristianesimo, è l'emblema del corpo di Cristo e della sua parola, il "pane della vita".
Esistono sei tipologie di riconoscimenti di pane in Italia, a cominciare dal PAT, prodotto agroalimentare tradizionale: è un apposito elenco istituito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con la collaborazione delle Regioni.
Spezzare il pane è un gesto di amicizia e comunanza, che simboleggia l'unione delle persone.
La parola "compagno" deriva proprio dal latino cum panis, cioè "con il pane".
Il pane è molto più di un alimento è da sempre un simbolo di identità, storia e tradizione che continua a unire le persone e a celebrare la nostra cultura. Occorre quindi valorizzare e tutelare l’arte di panificazione, una delle più antiche nella storia dell’umanità.
Tecnica e qualità stanno alla base del buon pane che nasce esclusivamente da ingredienti genuini e di qualità, come il grano della filiera.
Adesione entro la fine di gennaio consegna opere fine febbraio
Luogo mostra: Sale espositive del Vescovato di Savona, piazza del Vescovato 1 – Savona. Data: dal 28 marzo 2026 al 12 aprile 2026    Inaugurazione: sabato 28 marzo 2026, ore 17,00
La sola Mostra fotografica sarà anche visitabile a Genova al BUGe  dal 25 giugno 30 luglio 2026
Inaugurazione giovedì 25 giugno 2026 - Sala Conferenze  dalle 17.00 alle 19.00   promosso da AIOLFI
RICHIEDERE IL REGOLAMENTO

Proposta 4) Mostra fotografica "LA VIA DELLE ROSE"

una storia di bellezza per la Valpolcevera... di Stefania Perrone.
Il progetto per valorizzare i borghi di Trasta e Mura promosso da Quellicheatrastacistannobene A.P.S dal 17 gennaio al 6 febbraio 2026 presso il Cimitero di Staglieno Spazio Mostre
ingresso lato fioristi

Proposta 5) Masterclass di Ritratto Fotografico

Corso pratico di 12 incontri dedicato al ritratto fotografico, dalla pittura alla fotografia contemporanea, con focus su luce, costruzione del set, relazione con il soggetto e sviluppo di un linguaggio personale.
Il percorso alterna lezioni teoriche, sessioni di scatto con modellə, analisi delle immagini e post-produzione (Lightroom e Photoshop), affrontando l’evoluzione del ritratto, la psicologia dello sguardo, luce naturale e artificiale, schemi di illuminazione in studio ed esterni, colore e teoria del colore, bianco e nero (high key / low key), autoritratto, figura intera e corpo nello spazio, progettualità e tendenze del ritratto contemporaneo.
Analisi dei grandi ritrattisti della storia della fotografia (tra cui Richard Avedon, Helmut Newton, Annie Leibovitz) e di autori contemporanei.
Dove: Studio Fotografico Visual Garden, Genova
Quando: dal 21 febbraio al 23 maggio 26, ogni sabato, ore 10–16
Posti: max 10 partecipanti - Prezzo: €950 (rateizzabile)
Attestato di partecipazione - Disponibile anche ONLINE (lezioni teoriche + revisioni portfolio)
Docente Ilaria Paderi

Prof. Giancarlo Pinto, PhD
Polo della Fotografia

cell 347 4561933
polodellafotografia@gmail.com
giancarlopinto51@gmail.com