compagnia teatrale DoveComeQuando

 diretta da Pietro Dattola

http://mailchef.4dem.it/app/index.php?/public/file/view/u1/v7

https://mailchef.4dem.it/app/public/file/view/u1/vi

https://mailchef.4dem.it/app/public/file/view/u1/7p1v

Online World Wide Web Globe Network Svg Png Icon Free Download (#527746) -  OnlineWebFonts.COM    Sito web  -  Email
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-6b88e7fc-288c-4267-b8aa-0f6769b15d27/blue-social-media-logo_197792-1759.jpg   Pagina FB - Gruppo FB
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-90be641d-80a3-4745-86e0-b3e5e3827373/insta.png    Profilo Instagram
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-0fb7495d-7640-4ff2-be07-1a83bd7dae7c/Telegram_logo.svg.png    Canale Telegram  NEW!!!

Festival INVENTARIA 
2025: dal 16 maggio al 10 giugno
XV edizione in corso!
Drammi di Forza Maggiore
IV ed.
IV ed.: dopo INVENTARIA '25 il nuovo bando

 

1.
Speciale INVENTARIA 2025
dal 16 maggio al 10 giugno
Torna la festa del teatro off a Roma
XV edizione
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-8a76c10f-771f-4da6-87e4-df23b33c0ada/cover%20inv25.jpg
10 serate, 8 spettacoli, 6 demo
4 teatri in 4 quartieri della Capitale
7 tra prime nazionali e romane

2.
Primo blocco di spettacoli 
@Carrozzerie n.o.t 

16 maggio h. 21.00 | spettacolo di apertura
DoveComeQuando | CASCANDO!
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-f37d477c-31ce-45c7-a16e-73c95f6b0b5c/cascando%20P.jpg

17 maggio h. 21.00 | in concorso 
Cromo Collettivo Artistico | AHMEN
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-927bb2b3-fa54-47cb-b9d8-5e7b8fda48ab/ahmen%20P.jpg

3.
Non solo palco: 
Otello - un'analisi drammaturgica

https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-0b9ebe7e-a5a9-4a87-9ca0-3331387fe9b8/otello.jpg
Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena per individuare quali strumenti drammaturgici ha usato Shakespeare e come li ha usati per scrivere il suo capolavoro. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi ironia drammatica. E di molto altro ancora.

4.
ScriptDoctor & PlayDoctor
per i tuoi testi
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-7fdf404b-820e-42ef-93ef-8f19a329ac1e/script%20w.jpg
Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. 
ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico (ma basato su salde fondamenta teoriche) per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore.

5.
Scopri il nostro
canale Telegram ufficiale!
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-0fb7495d-7640-4ff2-be07-1a83bd7dae7c/Telegram_logo.svg.png
Segnalaci i tuoi contenuti per diffonderli gratis
e in più resta sempre sul pezzo su
Inventaria, Drammi di Forza Maggiore
e il mondo e gli spettacoli del teatro off in tutta Italia

6.
I nostri spettacoli
per il tuo cartellone
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-af566059-b256-4728-86b4-659ed2ce9a7e/logo%20per%20sito%20pieno%20medio.png
Car(o)vita - Cascando! - Il Viaggio
Varia il genere, varia l'argomento,
varia lo stile (ebbene sì!), varia pure l'autore
ma ironia e spessore li portiamo sempre con noi

7.
Non esitare a contattarci
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-6fefd71b-1f9c-4331-afca-d6d69f221127/fiore.jpg

***


Speciale Inventaria 2025
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-8a76c10f-771f-4da6-87e4-df23b33c0ada/cover%20inv25.jpg
dal 16 maggio al 10 giugno torna la festa del teatro off a Roma
XV edizione

Organizzato dalla compagnia DoveComeQuandoINVENTARIA 2025 - con la direzione artistica di Pietro Dattola e, per le Demo, di Flavia Germana de Lipsis - esplorerà in 10 serate - dal 16 maggio al 10 giugno - un ampio e diversificato ventaglio di forme e linguaggi, dalla prosa più tradizionale a quella sperimentale, dalla narrazione al teatro-danza, dal comico all’onirico, dalla clownerie al teatro di figura, dal teatro fisico al teatro d'oggetti.
Poesia, comicità, impegno, ironia: sguardi critici sul mondo che ci circonda, adattati nelle vesti lunghe e rifinite dei 7 spettacoli in concorso (più uno fuori concorso) o in quelle più brevi, spontanee e suggestive delle 6 demo selezionate.
Segno caratteristico di INVENTARIA è la sua natura diffusa: sono quattro i teatri coinvolti, in quattro quartieri della Capitale: Carrozzerie n.o.t (Ostiense), Teatro Trastevere (Trastevere), Teatrosophia (Piazza Navona) e TeatroBasilica (San Giovanni).
Ma la forza di INVENTARIA sta anche nella sua rete di partner in costante ampliamento, estesa nel 2025 a 36 realtà in 12 regioni d'Italia, che garantiscono un totale di 46 repliche e 28 giorni di residenza in palio per le compagnie in concorso. Ed è anche grazie a questa forza, a questo riscontro in tutta la penisola, che per il quindicesimo anno consecutivo INVENTARIA si conferma una festa del teatro off totalmente indipendente, autofinanziato e sostenibile.
"Il teatro off - o teatro indipendente -, in opposizione al teatro finanziato, è generalmente considerato un teatro minore, una gavetta cui molti sono costretti per arrivare a lidi ben più soleggiati, quando presenta, invece, caratteristiche uniche e irriproducibili altrove. Quello che si perde in scenografie mastodontiche e in cast numerosi - che pure hanno, se motivati, la loro necessità e ragion d'essere -, si guadagna in creatività, intimità e comunione.
La necessità di adottare segni per il tutto (vuoi per motivi economici, logistici o di risorse umane), costringono l'artista ad aguzzare l'ingegno e il fruitore a esercitare l'immaginazione (non esiste scenografia più ricca!) e così la didascalia, distillata in una suggestione, si trasforma in arte. La prossimità fisica, propria degli spazi frequentati dalle compagnie indipendenti, consente di godere con maggiore partecipazione tanto della tecnica degli interpreti, quanto dell'esperienza emotiva.
La semplicità distillata del teatro off permette così di far germogliare lo spettacolo interiore, il più suggestivo e potente di tutti. Il teatro più potente che c'è." (Pietro Dattola, direttore artistico)
   
INVENTARIA prevede 10 serate (otto spettacoli e due serate dedicate alle demo) dal 16 maggio al 10 giugno distribuite tra Carrozzerie n.o.t (Ostiense), Teatro Trastevere (Trastevere), Teatrosophia (Piazza Navona) e TeatroBasilica (San Giovanni).
- - >  SCOPRI IL PROGRAMMA  < - -

È sempre possibile prenotare scrivendo direttamente al Festival, oppure ai singoli teatri per le serate di loro competenza. Tutte le info di contatto le trovi qui:
- - >  INFO E BIGLIETTERIA  < - -

Sei un professionista del settore (attore, regista, drammaturgo, ballerino, coreografo)? INVENTARIA, festival ideato e interamente organizzato da artisti, vuole renderti omaggio: hai sempre diritto a un biglietto a prezzo ridottissimo. Per usufruirne, mandaci un'email entro il giorno prima dell'evento con la tua prenotazione.
- - >  SONO UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE  < - -

Non sei un professionista del settore? Iscriviti al nostro canale Telegram: durante il Festival attiveremo delle promozioni cui si potrà accedere solo da lì:
- - >  UNISCITI AL CANALE TELEGRAM  < - -

Vuoi saperne di più sulla filosofia che c'è dietro INVENTARIA e il teatro off? Puoi leggere questa intervista al nostro direttore artistico:
- - >  LEGGI L'INTERVISTA  < - -

*


Inventaria 2025
primo blocco di spettacoli

venerdì 16 maggio
carrozzerie n.o.t
ore 21.00
fuori concorso _ spettacolo di apertura

DOVECOMEQUANDO
CASCANDO!

Atto unico ironico-esistenziale
per esseri mortali professionisti

Tema: la Fine
Svolgimento: in caduta! Più o meno libera

https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-a2485999-62fc-46fb-ad30-bd8c518989b5/cover%20casc.jpg

scritto e diretto da Pietro Dattola
con Flavia Germana de Lipsis

Premio alla recitazione Festival DOIT 2022
 testo vincitore Premio WORDS BEYOND II ed. - 2024

Cascando! parla della fine. Non la fine della giornata, del mese, dell'anno. Proprio... la Fine. E ne parla con leggerezza, immaginazione, poesia... e tre vocine nella testa di Anna, la protagonista, che cercano di farla finalmente addormentare.
Anna infatti di giorno è come tutti: vive, fa quello che deve fare. Ma la notte...
La notte, nel silenzio, Anna sente il cuore battere e allora pensa che un giorno non batterà più. E allora non dorme e si affanna a trovare un senso a tutto, se c'è: va in discoteca, va in palestra, va dal suo Maestro, va in un campo sotto il cielo stellato, ma ogni volta cade. È un inciampo continuo.
Come se ne esce? Si cerca qualcosa che ci dica a gran voce che no, finire non è poi la fine del mondo. Ammesso e assolutamente non concesso che esista poi davvero una fine del mondo.
Finire è il sublime, spassionato, irripetibile mestiere di ogni essere mortale professionista.
Buttiamoci, allora!

- - >  PRENOTAZIONE BIGLIETTI  < - -
- - >  ACCREDITI < - -
~~~
sabato 17 maggio
carrozzerie n.o.t
ore 21.00
in concorso

CROMO COLLETTIVO ARTISTICO
AHMEN

Tomorrow happiness!

https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-134e9b33-0848-41c2-b1b7-9aa457a89470/cover%20ahmen.jpg

di Cromo Collettivo Artistico
regia Tommaso Burbuglini
con Andrea Perotti, Valerio Sprecacè
dramaturg Eleonora Pace

progetto selezionato POWERED BY REF 2023
spettacolo finalista FOREVER YOUNG 2024 La Corte Ospitale

Ahmen è nato traendo ispirazione dalla storia di Asim Javed. Arrivato in Italia dodici anni fa dal Pakistan, dal 2021 è ancora oggi alle prese con un intricato ed esasperante iter burocratico indispensabile per ricongiungersi alla moglie lontana.
L'immigrazione viene spesso narrata soltanto attraverso numeri e logiche securitarie, raramente si parla delle battaglie quotidiane di chi è già regolarmente inserito nel nostro sistema. Questo spettacolo vuole spostare lo sguardo proprio su questa dimensione, provando a raccontare la storia di chi, seppur in regola, deve lottare ogni giorno per il proprio diritto ad esistere.
Qui l’odissea del protagonista non si svolge sul mare, ma tra scartoffie, documenti e marche da bollo: un labirinto amministrativo senza un’apparente via d’uscita. Assistiamo così alla sua asfissiante routine quotidiana e la sua conseguente discesa negli inferi kafkiani della burocrazia e dell’incomunicabilità.

- - >  PRENOTAZIONE BIGLIETTI  < - -
- - >  ACCREDITI < - -

*


Non solo palco: 
Otello - un'analisi drammaturgica

https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-0b9ebe7e-a5a9-4a87-9ca0-3331387fe9b8/otello.jpg

Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena per individuare quali strumenti drammaturgici ha usato Shakespeare e come li ha usati per scrivere il suo capolavoro. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi ironia drammatica. E di molto altro ancora.

Scritto agli inizi del XVII secolo, il secolo dell’inquietudine secondo le parole di Umberto Eco, Otello è passato alla storia come la tragedia della gelosia. L’analisi della strutturale dell’opera, percorsa nel libro passo dopo passo, suggerisce però che vada cercato altrove il nodo tematico posto al centro della drammaturgia.
Anziché della gelosia, il personaggio Otello, si rivela essere archetipico dell’Eroe tragico moderno, sfidato sulla scena dal conflitto tra autenticità e apparenza. La scissione tra razionalità e empiria, tra scienze esatte e scienze dello spirito, il limite invalicabile per gli esseri umani di raggiungere certezze, viene rappresentato in tutta la sua potenza deflagrante, anticipando nella tragedia le contraddizioni che tormentano anche la nostra contemporaneità.
L’analisi, oltre a soffermarsi sul tema dell’opera e su come questo ne pervada ogni aspetto, dalla rosa dei personaggi al lessico, evidenzia i principi e i meccanismi compositivi utilizzati, volti a catturare e mantenere l’attenzione (e l’emozione) di un vasto pubblico.
Il volume include il testo dell'Otello, la scaletta e l'analisiIntroduce il volume Andrea Peghinelli, docente all’università degli studi di Roma La Sapienza.

- - > ACQUISTA IL VOLUME SU AMAZONIBS O DINO AUDINO EDITORE  < - -

*


ScriptDoctor & PlayDoctor
per i tuoi testi
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-9aa61cd0-5645-486b-af25-63fd625be30b/script.jpg
Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. 
ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore.

Il Doctor (Pietro Dattola) è quella testa fidata in più con cui palleggiare idee, ipotesi e problemi per trovare spunti, visioni e soluzioni che lavorando da soli sarebbero potuti non emergere.
Le discussioni, rigorosamente one-on-one, si basano su salde fondamenta teoriche - la scuola americana della narrazione (McKee, Truby, Seger, Vogler, Marks, Howard) - che viene trasmesso e applicato con naturalezza nel corso delle sedute mentre si affrontano concretamente i vari problemi che la scrittura o la messa in scena di volta in volta comportano.

ScriptDoctor & PlayDoctor è un servizio individuale, flessibile e personalizzato rivolto a sceneggiatori, drammaturghi e registi che desiderano assistenza: 
- nella concezione, focalizzazione o sviluppo di un'idea o di un soggetto 
- nell'individuazione e risoluzione dei problemi che affliggono un testo in corso di scrittura
- nel superamento di un blocco 
- nella revisione di un testo già scritto.

Il Doctor ti aiuta dandoti input.
La scrittura è sempre e soltanto tua.
Le sessioni durano 60 minuti e possono essere condotte in presenza (a Roma) o via Skype/Zoom.

Tra i Pazienti del Doctor ci sono stati uno spettacolo finalista al Roma Fringe Festival, un soggetto vincitore di un contributo della Regione Lazio alla sceneggiatura e uno spettacolo messo poi in scena dalla compagnia DoveComeQuando.

CHI È IL DOCTOR
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-7532ca80-8f58-44cb-8b32-8800e1eaee01/pietro%20dattola.jpg
Col suo primo dramma, L'attesa, Pietro Dattola ha vinto il Premio Oddone Cappellino 2004, seguito nel 2005 dal Premio Internazionale Flaiano (Miglior Autore under 30) per Il signor Cugino e dal Premio Oltreparola - Miglior autore under 30, per Pazzi. Con Gli straordinari sogni del sig. Evandro ha vinto nel 2007 il Concorso Europeo di Drammaturgia per Giovani. Nel 2009 a L'attesa è assegnato anche il Premio internazionale di drammaturgia Cinque Terre: i luoghi dell'anima, mentre il suo testo Gregorrio è stato selezionato da La Corte ospitale nell'ambito del Concorso per nuove drammaturgie Matilde di Canossa - La Corte Ospitale presieduto dal Maestro Giorgio Albertazzi, che lo ha poi interpretato curandone anche la messa in scena. Ha fondato e dirige la compagnia DoveComeQuando ed è ideatore e direttore artistico del Festival Inventaria e di Drammi di Forza Maggiore. Diverse sue opere sono state rappresentate a Roma e Milano, anche con la regia di Giuseppe Marini, Hossein Taheri, Marcello Cotugno, Andrea Baracco. Traduce opere di noti drammaturghi anglosassoni contemporanei e saggi di argomento cinematografico e teatrale (Peter Brook, John Strasberg, ecc.). Per Dino Audino Editore ha pubblicato "Otello di William Shakespeare", un'analisi drammaturgica della tragedia che rappresenta una novità nel panorama editoriale italiano.

Puoi contattare il Doctor per email (clicca qui) o chiamando il 320 0829337 (anche WhatsApp)
- - >  SCRIVI AL DOCTOR  < - -

*


 Iscriviti al nostro
canale Telegram ufficiale!
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-0fb7495d-7640-4ff2-be07-1a83bd7dae7c/Telegram_logo.svg.png
Per stare sempre sul pezzo su Inventaria, Drammi di Forza Maggiore e il teatro off in generale e...
...diffondere i tuoi contenuti

Lo sapevi? È da poco aperto il nostro canale Telegram ufficiale per informarvi 
non solo sulle novità in merito alle nostre iniziative (Inventaria, Drammi di Forza Maggiore)
ma anche per segnalare spettacoli di compagnie indipendenti
e ampliare lo sguardo sul teatro indipendente in generale. 

Vuoi ricevere comodamente sul cellulare, o pubblicizzare gratis:
- aggiornamenti su bandi e call rivolti a compagnie, attori o drammaturghi, con tanto di link diretti?
- segnalazioni dei migliori spettacoli di teatro off nella tua zona?
sconti e promozioni riservati solo agli iscritti al canale/gruppo?
- le principali notizie sul mondo del teatro off?
  
Il canale è affiancato da una chat, tramite la quale è possibile interagire e commentare.
  
- - >  UNISCITI AL CANALE "COMPAGNIA DOVECOMEQUANDO"  < - -

- - >  ISCRIVITI A "DOVECOMEQUANDO - CHAT"  < - -
  
Vuoi segnalarci i tuoi bandi, spettacoli, sconti e promozioni
legati al mondo del teatro off?

- - >  SEGNALACI I TUOI CONTENUTI  < - - 

*

nostri spettacoli
per il tuo cartellone
 Car(o)vitaCascando! Il viaggio

Per informazioni: info@dovecomequando.net 320 0829337 (anche WhatsApp)
~~~
CAR(O)VITA

 Fatti la tua rapina 
prima che lo Stato finisca di fare la sua.

https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-6e5745b2-6018-45ce-9177-29635949ae1f/carovita%2031.jpg

"Un chilo di patate tre euro, un chilo di carote tre euro, 
un chilo di insalata tre euro, un chilo di cipolle tre euro!
Pare che stiamo in Svizzera, no a Roma"
  
Testo finalista di Drammi di Forza Maggiore 2021 - I edizione
Progetto finalista a Festival InDivenire 2024 - V edizione
  
di Roberto Simonte
regia Pietro Dattola
con Alessandro Blasioli, Flavia Germana de Lipsis, Valentina Martino Ghiglia

- - > dicono del testo < - - 
 ~~~
IL VIAGGIO
  
Una migrante di oggi, una migrante di ieri
La stessa stazione, lo stesso treno da prendere
Partiamo. Arriviamo. Siamo in transito. Tutti. Sempre.
 https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-ade0185b-0905-456e-ab10-2714f2ef2a67/08%20P.jpg
  
"Mi guarda, si avvicina. Io non la conosco, non l'ho mai vista.
Che vuole da me?"
  
Testo vincitore del Premio di drammaturgia DCQ - VII edizione 
Spettacolo finalista del Premio Mauro Rostagno 2021 - III edizione
  
di Paolo Bignami
regia Pietro Dattola
con Alessandra Aulicino, Flavia Germana de Lipsis
elementi di scena Alessandro Marrone

- - > dicono dello spettacolo < - -
~~~
CASCANDO!

Atto unico ironico-esistenziale
per esseri mortali professionisti

https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-66475ed4-3441-4018-9cfc-84020c7746d1/Schermata%202024-11-04%20alle%2015.26.46.jpg

Tema: la Fine.
Svolgimento: in caduta! Più o meno libera.

 Dall'autore vincitore del Premio internazionale Flaiano under 30, Oddone Cappellino, Premio europeo di drammaturgia, CTAS Oltreparola, Matilde di Canossa-Corte Ospitale

Premio alla recitazione al Festival DOIT 2022
Premio alla drammaturgia Words Beyond 2024

 scritto e diretto da Pietro Dattola
con Flavia Germana de Lipsis

- - > dicono dello spettacolo < - -

*

Non esitare 
a contattarci
https://cdn.4img.it/5c027171b143b627601b2433-6fefd71b-1f9c-4331-afca-d6d69f221127/fiore.jpg
DoveComeQuando è sempre alla ricerca di nuove realtà partner 
per le sue reti di INVENTARIA e DRAMMI DI FORZA MAGGIORE

                       Se
organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale...
vuoi far parte della rete di partner di INVENTARIA...
vuoi proporre un'iniziativa collaterale al festival...
hai uno spazio o teatro di cui vuoi cedere o condividere la gestione...
vuoi collaborare all'organizzazione e alla buona riuscita del festival...
vivi o anche solo ami il teatro...

                                                                                                                                ...non esitare a contattarci!
             scrivi a info@dovecomequando.net