compagnia teatrale DoveComeQuando |
diretta da Pietro Dattola |
2025: dal 16 maggio al 10 giugno XV edizione in corso! IV ed.: IV ed.: dopo INVENTARIA '25 il nuovo bando |
1. Speciale INVENTARIA 2025 fino al 10 giugno continua la festa del teatro off a Roma XV edizione 10 serate, 8 spettacoli, 6 demo 4 teatri in 4 quartieri della Capitale 7 tra prime nazionali e romane 2. Secondo blocco di spettacoli 27 maggio h. 21.00 | in concorso Compagnia Sunny Side | KITCHEN STORIES #1 28 maggio h. 21.00 | in concorso 29 maggio h. 21.00 | in concorso Teatro del Krak | I FIORI AVRANNO TEMPO PER ME 3. Non solo palco: Otello - un'analisi drammaturgica Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena per individuare quali strumenti drammaturgici ha usato Shakespeare e come li ha usati per scrivere il suo capolavoro. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi e ironia drammatica. E di molto altro ancora. 4. Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico (ma basato su salde fondamenta teoriche) per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore. 5. Scopri il nostro Segnalaci i tuoi contenuti per diffonderli gratis e in più resta sempre sul pezzo su Inventaria, Drammi di Forza Maggiore e il mondo e gli spettacoli del teatro off in tutta Italia 6. I nostri spettacoli per il tuo cartellone Car(o)vita - Cascando! - Il Viaggio Varia il genere, varia l'argomento, varia lo stile (ebbene sì!), varia pure l'autore ma ironia e spessore li portiamo sempre con noi 7. |
***
Speciale Inventaria 2025 fino al 10 giugno continua la festa del teatro off a Roma XV edizione Organizzato dalla compagnia DoveComeQuando, INVENTARIA 2025 - con la direzione artistica di Pietro Dattola e, per le Demo, di Flavia Germana de Lipsis - esplorerà in 10 serate - dal 16 maggio al 10 giugno - un ampio e diversificato ventaglio di forme e linguaggi, dalla prosa più tradizionale a quella sperimentale, dalla narrazione al teatro-danza, dal comico all’onirico, dalla clownerie al teatro di figura, dal teatro fisico al teatro d'oggetti. Poesia, comicità, impegno, ironia: sguardi critici sul mondo che ci circonda, adattati nelle vesti lunghe e rifinite dei 7 spettacoli in concorso (più uno fuori concorso) o in quelle più brevi, spontanee e suggestive delle 6 demo selezionate. - - > SCOPRI IL PROGRAMMA < - - È sempre possibile prenotare scrivendo direttamente al Festival, oppure ai singoli teatri per le serate di loro competenza. Tutte le info di contatto le trovi qui: - - > INFO E BIGLIETTERIA < - - Sei un professionista del settore (attore, regista, drammaturgo, ballerino, coreografo)? INVENTARIA, festival ideato e interamente organizzato da artisti, vuole renderti omaggio: hai sempre diritto a un biglietto a prezzo ridottissimo. Per usufruirne, mandaci un'email entro il giorno prima dell'evento con la tua prenotazione. - - > SONO UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE < - - Non sei un professionista del settore? Iscriviti al nostro canale Telegram: durante il Festival attiveremo delle promozioni cui si potrà accedere solo da lì: - - > UNISCITI AL CANALE TELEGRAM < - - Vuoi saperne di più sulla filosofia che c'è dietro INVENTARIA e il teatro off? Puoi leggere questa intervista al nostro direttore artistico: - - > LEGGI L'INTERVISTA < - - |
*
secondo blocco di spettacoli martedì 27 maggio teatro trastevere ore 21.00 in concorso COMPAGNIA SUNNY SIDE KITCHEN STORIES #1: TUTTO L'AMORE È CLANDESTINO Una commedia poetica e divertente sull'amore ai tempi della Bossi-Fini scritto e diretto da Barbara Alesse con Ernesta Argira Finalista Premio Scenario 2015 Selezione Festival Internazionale Emilio Carballido, Mexico Lo spettacolo parla di una ricetta di cucina, perché ai suoi protagonista piace mangiare. E il cibo, si sa, si lega bene all’amore. L'amore spesso ci fa paura. Tutto l'amore è clandestino, e poi piano piano prende residenza dentro di noi, ottiene la cittadinanza nelle nostre vite. L'amore è ancora più clandestino quando a provarlo è un clandestino. E. e M. si amano, semplicemente. Ma devono frequentare questure, prigioni, Cie, avvocati. Fanno quello che hanno visto solo nei film: fughe dalla polizia, travestimenti, latitanze. Subiscono perquisizioni, notti in cella, le manette. Eppure M. è un tornitore e E. è un'attrice. Il problema è che alla loro ricetta d'amore manca un ingrediente. È rinchiuso in un barattolo: è trasparente, insapore. Ma rappresenta tutto: la possibilità di lasciarsi - senza pensare che questo porterà alla prigione - di cenare fuori, di lavorare, di fare un viaggio. Cosa c'è in quel barattolo? - - > PRENOTAZIONE BIGLIETTI < - - - - > ACCREDITI < - - ~~~ mercoledì 28 maggio teatro trastevere ore 21.00 in concorso - prima romana MATTEO VIGNATI Un'odissea circense e fantasmagorica tra orsi, musici e la Grande Guerra di e con Matteo Vignati premio del pubblico ARENA DI CYRANO, MILANO Alla luce della luna, un uomo misterioso irrompe davanti ai nostri occhi: profondamente turbato, scosso, parla una lingua secca e gutturale – un dialetto frammisto a parole straniere. Alle sue spalle, la veglia funebre della madre. Ceduto ancora bambino a una compagnia circense di orsanti e scimmiari (domatori di bestie feroci), Ultimo narra le avventure esaltanti, durissime, talvolta tragicomiche, della sua vita girovaga per l’Europa – l’intimo rapporto con la sua orsa che impara a domare, la solitudine, lo scoppio della Grande Guerra, la fuga disperata dal suo aguzzino – tutto per scoprire se in fondo la madre lo abbia mai amato. In un monologo fisico, dal ritmo incalzante e forsennato, si ripercorre la geografia emotiva di un viaggio di formazione e allontanamento tra uomini rozzi e bestiali, e animali capaci di sentimenti umani. - - > PRENOTAZIONE BIGLIETTI < - - - - > ACCREDITI < - - ~~~ giovedì 28 maggio teatro trastevere ore 21.00 in concorso - prima romana TEATRO DEL KRAK Una storia vera in teatro-danza contro la violenza di genere e sul coraggio di rinascere di Antonio Tucci con Alberta Cripriani voce fuori scena "Aurora" Lo spettacolo, realizzato con la consulenza del Centro Antiviolenza Donne “Non Sei Sola” di Ortona, racconta la storia vera di una donna vittima di violenza che intraprende un difficile percorso di rinascita grazie al supporto del Centro. Attraverso una messa in scena intensa, il dramma della violenza di genere viene affiancato dal tema del coraggio e della resilienza, mostrando come il sostegno psicologico, fisico ed economico possa favorire un cambiamento. La vicenda si inserisce in un contesto sociale e familiare in cui la violenza si perpetua, ma anche nel potenziale di contrasto, grazie alle reti di supporto e alla consapevolezza collettiva. Un'opera che sensibilizza sul tema della violenza di genere, promuovendo la prevenzione, con particolare attenzione alle giovani generazioni. - - > PRENOTAZIONE BIGLIETTI < - - - - > ACCREDITI < - - |
*
Non solo palco: Otello - un'analisi drammaturgica Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena per individuare quali strumenti drammaturgici ha usato Shakespeare e come li ha usati per scrivere il suo capolavoro. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi e ironia drammatica. E di molto altro ancora. Scritto agli inizi del XVII secolo, il secolo dell’inquietudine secondo le parole di Umberto Eco, Otello è passato alla storia come la tragedia della gelosia. L’analisi della strutturale dell’opera, percorsa nel libro passo dopo passo, suggerisce però che vada cercato altrove il nodo tematico posto al centro della drammaturgia. Anziché della gelosia, il personaggio Otello, si rivela essere archetipico dell’Eroe tragico moderno, sfidato sulla scena dal conflitto tra autenticità e apparenza. La scissione tra razionalità e empiria, tra scienze esatte e scienze dello spirito, il limite invalicabile per gli esseri umani di raggiungere certezze, viene rappresentato in tutta la sua potenza deflagrante, anticipando nella tragedia le contraddizioni che tormentano anche la nostra contemporaneità. L’analisi, oltre a soffermarsi sul tema dell’opera e su come questo ne pervada ogni aspetto, dalla rosa dei personaggi al lessico, evidenzia i principi e i meccanismi compositivi utilizzati, volti a catturare e mantenere l’attenzione (e l’emozione) di un vasto pubblico. Il volume include il testo dell'Otello, la scaletta e l'analisi. Introduce il volume Andrea Peghinelli, docente all’università degli studi di Roma La Sapienza. - - > ACQUISTA IL VOLUME SU AMAZON, IBS O DINO AUDINO EDITORE < - - |
*
ScriptDoctor & PlayDoctor per i tuoi testi Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore. Il Doctor (Pietro Dattola) è quella testa fidata in più con cui palleggiare idee, ipotesi e problemi per trovare spunti, visioni e soluzioni che lavorando da soli sarebbero potuti non emergere. Le discussioni, rigorosamente one-on-one, si basano su salde fondamenta teoriche - la scuola americana della narrazione (McKee, Truby, Seger, Vogler, Marks, Howard) - che viene trasmesso e applicato con naturalezza nel corso delle sedute mentre si affrontano concretamente i vari problemi che la scrittura o la messa in scena di volta in volta comportano. ScriptDoctor & PlayDoctor è un servizio individuale, flessibile e personalizzato rivolto a sceneggiatori, drammaturghi e registi che desiderano assistenza: - nella concezione, focalizzazione o sviluppo di un'idea o di un soggetto - nell'individuazione e risoluzione dei problemi che affliggono un testo in corso di scrittura - nel superamento di un blocco - nella revisione di un testo già scritto. Il Doctor ti aiuta dandoti input. Le sessioni durano 60 minuti e possono essere condotte in presenza (a Roma) o via Skype/Zoom. Tra i Pazienti del Doctor ci sono stati uno spettacolo finalista al Roma Fringe Festival, un soggetto vincitore di un contributo della Regione Lazio alla sceneggiatura e uno spettacolo messo poi in scena dalla compagnia DoveComeQuando. CHI È IL DOCTOR Col suo primo dramma, L'attesa, Pietro Dattola ha vinto il Premio Oddone Cappellino 2004, seguito nel 2005 dal Premio Internazionale Flaiano (Miglior Autore under 30) per Il signor Cugino e dal Premio Oltreparola - Miglior autore under 30, per Pazzi. Con Gli straordinari sogni del sig. Evandro ha vinto nel 2007 il Concorso Europeo di Drammaturgia per Giovani. Nel 2009 a L'attesa è assegnato anche il Premio internazionale di drammaturgia Cinque Terre: i luoghi dell'anima, mentre il suo testo Gregorrio è stato selezionato da La Corte ospitale nell'ambito del Concorso per nuove drammaturgie Matilde di Canossa - La Corte Ospitale presieduto dal Maestro Giorgio Albertazzi, che lo ha poi interpretato curandone anche la messa in scena. Ha fondato e dirige la compagnia DoveComeQuando ed è ideatore e direttore artistico del Festival Inventaria e di Drammi di Forza Maggiore. Diverse sue opere sono state rappresentate a Roma e Milano, anche con la regia di Giuseppe Marini, Hossein Taheri, Marcello Cotugno, Andrea Baracco. Traduce opere di noti drammaturghi anglosassoni contemporanei e saggi di argomento cinematografico e teatrale (Peter Brook, John Strasberg, ecc.). Per Dino Audino Editore ha pubblicato "Otello di William Shakespeare", un'analisi drammaturgica della tragedia che rappresenta una novità nel panorama editoriale italiano. Puoi contattare il Doctor per email (clicca qui) o chiamando il 320 0829337 (anche WhatsApp) - - > SCRIVI AL DOCTOR < - - |
*
Iscriviti al nostro Per stare sempre sul pezzo su Inventaria, Drammi di Forza Maggiore e il teatro off in generale e... ...diffondere i tuoi contenuti Lo sapevi? È da poco aperto il nostro canale Telegram ufficiale per informarvi non solo sulle novità in merito alle nostre iniziative (Inventaria, Drammi di Forza Maggiore) ma anche per segnalare spettacoli di compagnie indipendenti e ampliare lo sguardo sul teatro indipendente in generale. Vuoi ricevere comodamente sul cellulare, o pubblicizzare gratis: - aggiornamenti su bandi e call rivolti a compagnie, attori o drammaturghi, con tanto di link diretti? - segnalazioni dei migliori spettacoli di teatro off nella tua zona? - sconti e promozioni riservati solo agli iscritti al canale/gruppo? - le principali notizie sul mondo del teatro off? Il canale è affiancato da una chat, tramite la quale è possibile interagire e commentare. - - > UNISCITI AL CANALE "COMPAGNIA DOVECOMEQUANDO" < - - - - > ISCRIVITI A "DOVECOMEQUANDO - CHAT" < - - Vuoi segnalarci i tuoi bandi, spettacoli, sconti e promozioni legati al mondo del teatro off? - - > SEGNALACI I TUOI CONTENUTI < - - |
*
I nostri spettacoli per il tuo cartellone Car(o)vita, Cascando! e Il viaggio Per informazioni: info@dovecomequando.net - 320 0829337 (anche WhatsApp) ~~~ Fatti la tua rapina prima che lo Stato finisca di fare la sua. "Un chilo di patate tre euro, un chilo di carote tre euro, un chilo di insalata tre euro, un chilo di cipolle tre euro! Pare che stiamo in Svizzera, no a Roma" Testo finalista di Drammi di Forza Maggiore 2021 - I edizione Progetto finalista a Festival InDivenire 2024 - V edizione di Roberto Simonte regia Pietro Dattola con Alessandro Blasioli, Flavia Germana de Lipsis, Valentina Martino Ghiglia - - > dicono del testo < - - ~~~ Una migrante di oggi, una migrante di ieri La stessa stazione, lo stesso treno da prendere Partiamo. Arriviamo. Siamo in transito. Tutti. Sempre. "Mi guarda, si avvicina. Io non la conosco, non l'ho mai vista. Che vuole da me?" Testo vincitore del Premio di drammaturgia DCQ - VII edizione Spettacolo finalista del Premio Mauro Rostagno 2021 - III edizione di Paolo Bignami regia Pietro Dattola con Alessandra Aulicino, Flavia Germana de Lipsis elementi di scena Alessandro Marrone - - > dicono dello spettacolo < - - ~~~ Atto unico ironico-esistenziale per esseri mortali professionisti Tema: la Fine. Svolgimento: in caduta! Più o meno libera. Dall'autore vincitore del Premio internazionale Flaiano under 30, Oddone Cappellino, Premio europeo di drammaturgia, CTAS Oltreparola, Matilde di Canossa-Corte Ospitale Premio alla recitazione al Festival DOIT 2022 Premio alla drammaturgia Words Beyond 2024 scritto e diretto da Pietro Dattola con Flavia Germana de Lipsis - - > dicono dello spettacolo < - - |
*
Non esitare a contattarci DoveComeQuando è sempre alla ricerca di nuove realtà partner per le sue reti di INVENTARIA e DRAMMI DI FORZA MAGGIORE Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale... vuoi far parte della rete di partner di INVENTARIA... vuoi proporre un'iniziativa collaterale al festival... hai uno spazio o teatro di cui vuoi cedere o condividere la gestione... vuoi collaborare all'organizzazione e alla buona riuscita del festival... vivi o anche solo ami il teatro... ...non esitare a contattarci ! scrivi a info@dovecomequando.net |