compagnia teatrale DoveComeQuando

 diretta da Pietro Dattola

Online World Wide Web Globe Network Svg Png Icon Free Download (#527746) -  OnlineWebFonts.COM    Sito web  -  Email

   Pagina FB Gruppo FB

    Profilo Instagram

    Canale Telegram  NEW!!!

Festival INVENTARIA 

2025: dal 16 maggio al 10 giugno

XV edizione in corso!

Drammi di Forza Maggiore

IV ed.

IV ed.: dopo INVENTARIA '25 il nuovo bando

 

1.

Speciale INVENTARIA 2025

fino al 10 giugno

ultimi atti della festa del teatro off a Roma

XV edizione

10 serate, 8 spettacoli, 6 demo

4 teatri in 4 quartieri della Capitale

7 tra prime nazionali e romane

2.

Terzo blocco di spettacoli 

@Teatrosophia

6 giugno h. 21.00 | in concorso

Valdrada eatro | DA FUORI TUTTO BENE - IL CAN CAN DEL CANCRO

7 giugno h. 21.00 | in concorso 

Diego Frisina | HO RAPITO PAOLO MIELI

8 giugno h. 21.00 | in concorso 

Giuseppe Innocente/Malmand Teatro | OMBRE

3.

Sezione Demo: una Inventaria nell'Inventaria!

@TeatroBasilica

9 giugno h. 21.00 | in concorso

Omar Giorgio Makhloufi | SENZA FINE - INDAGINE CECHOVIANA AI LIMITI DELL'ITALIANITÀ

I Franchi | INVISIBLE SUN

ImparaNoia | ARDEA. MEMORIE DA UN FIUME

10 giugno h. 21.00 | in concorso 

Cromo Collettivo Artistico | MAÌO

Gruppo Kapushka | C.A.T.T.I.V.O. - COSE APPARENTEMENTE TRASCURABILI TRASFORMATE IN VICENDE ORRIBILI

4.

Non solo palco: 

Otello - un'analisi drammaturgica

Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena per individuare quali strumenti drammaturgici ha usato Shakespeare e come li ha usati per scrivere il suo capolavoro. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi ironia drammatica. E di molto altro ancora.

5.

ScriptDoctor & PlayDoctor

per i tuoi testi

Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. 

ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico (ma basato su salde fondamenta teoriche) per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore.

   

6.

Scopri il nostro

canale Telegram ufficiale!

Segnalaci i tuoi contenuti per diffonderli gratis

e in più resta sempre sul pezzo su

Inventaria, Drammi di Forza Maggiore

e il mondo e gli spettacoli del teatro off in tutta Italia

7.

I nostri spettacoli

per il tuo cartellone

Car(o)vita - Cascando! - Il Viaggio

Ironia e contenuti di spessore

Sei interessato a inserire Car(o)vita, Cascando! o Il viaggio

nel tuo cartellone?

È il momento giusto. Scrivici!

8.

Non esitare a contattarci

***

Speciale Inventaria 2025

fino al 10 giugno continua la festa del teatro off a Roma

XV edizione

Organizzato dalla compagnia DoveComeQuandoINVENTARIA 2025 - con la direzione artistica di Pietro Dattola e, per le Demo, di Flavia Germana de Lipsis - esplorerà in 10 serate - dal 16 maggio al 10 giugno - un ampio e diversificato ventaglio di forme e linguaggi, dalla prosa più tradizionale a quella sperimentale, dalla narrazione al teatro-danza, dal comico all’onirico, dalla clownerie al teatro di figura, dal teatro fisico al teatro d'oggetti.

Poesia, comicità, impegno, ironia: sguardi critici sul mondo che ci circonda, adattati nelle vesti lunghe e rifinite dei 7 spettacoli in concorso (più uno fuori concorso) o in quelle più brevi, spontanee e suggestive delle 6 demo selezionate.

- - >  SCOPRI IL PROGRAMMA  - -

È sempre possibile prenotare scrivendo direttamente al Festival, oppure ai singoli teatri per le serate di loro competenza. Tutte le info di contatto le trovi qui:

- - >  INFO E BIGLIETTERIA  - -

Sei un professionista del settore (attore, regista, drammaturgo, ballerino, coreografo)? INVENTARIA, festival ideato e interamente organizzato da artisti, vuole renderti omaggio: hai sempre diritto a un biglietto a prezzo ridottissimo. Per usufruirne, mandaci un'email entro il giorno prima dell'evento con la tua prenotazione.

- - >  SONO UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE  - -

Non sei un professionista del settore? Iscriviti al nostro canale Telegram: durante il Festival attiveremo delle promozioni cui si potrà accedere solo da lì:

- - >  UNISCITI AL CANALE TELEGRAM  - -

Vuoi saperne di più sulla filosofia che c'è dietro INVENTARIA e il teatro off? Puoi leggere questa intervista al nostro direttore artistico:

- - >  LEGGI L'INTERVISTA  - -

(su Inventaria in particolare)

- - >  UN'ALTRA INTERVISTA  - -

(sullo stato del teatro off e on)

*

Inventaria 2025

terzo blocco di spettacoli

venerdì 6 giugno

teatrosophia

ore 21.00

in concorso

VALDRADA TEATRO

DA FUORI TUTTO BENE - IL CAN CAN DEL CANCRO

Dottore, gliela faccio breve, a parte la cosa del cancro, io sto benissimo!

 

scritto e diretto da Giulia Vanni, Daniele Fabbri

con Giulia Vanni

«Ecco, il problema è questo: quando ti capita di avere a che fare col cancro, la vita diventa insopportabile non tanto per la malattia in sé, quanto perché le tue relazioni diventano tese e fragili. Ma non perché siamo cattivi, siamo spaventati e non sappiamo fare l’unica cosa che può aiutarci: raccontarci com'è.» Da Fuori Tutto Bene è uno spettacolo che parla di cancro, con tono ironico eppure sincero, mentre racconta aneddoti esilaranti, come l’uso del cancro per svincolarsi dalle serate noiose o l’assurdità di scoprire che durante la chemio le zanzare non pungono.

Il messaggio arriva forte e chiaro: la malattia può essere affrontata con coraggio, anche grazie all’umorismo. Una risata tanto liberatoria che accoglie la paura e la rende più leggera. 

- - >  PRENOTAZIONE BIGLIETTI  - -

- - >  ACCREDITI - -

~~~

sabato 7 giugno

teatrosophia

ore 21.00

in concorso

DIEGO FRISINA

HO RAPITO PAOLO MIELI

Diego Frisina, sopraffatto dalla faziosità dei mezzi di informazione e spaventato dalla prospettiva di una nuova guerra mondiale, decide di compiere un gesto estremo: rapire il noto giornalista Paolo Mieli. 

di e con Diego Frisina

regia Diego Frisina, Mario Pizzuti

progetto vincitore di PILLOLE tuttoin12minuti 2024

Lo spettacolo è una satira oraziana, dove il crescendo di assurdità delle vicende che vive il protagonista ha sempre lo scopo di smascherare alcuni aspetti della società occidentale contemporanea. Un one-man show che strizza l’occhio alla stand up comedy, pur non rinunciando mai allo story-telling e ai diversi mezzi espressivi che il teatro offre per riuscire a veicolare contenuti ed esperienze. 

- - >  PRENOTAZIONE BIGLIETTI  - -

(evento sold out, è possibile iscriversi alla lista d'attesa)

- - >  ACCREDITI - -

~~~

domenica 8 giugno

teatrosophia

ore 21.00

in concorso

GIUSEPPE INNOCENTE / MALMAND TEATRO

OMBRE

"Tu lo hai mai visto il mare?" 

di e con Giuseppe Innocente

regia Ivano Picciallo

musiche Angelo Sicurella

Donne che volano per andare a fare la spesa nei mercati di Palermo, pagliacci alti 3 metri che ti aspettano la notte ad un incrocio; una pioggia di pietre che addosso diventano morbide come spugne; tesori sognati la notte che si trasformano in cenere alle prime luci dell’alba, se nessuno ha il coraggio di andarli a prendere.

Sono alcuni dei racconti che si possono ascoltare dagli abitanti dell'ultima, più piccola e remota delle Isole Eolie: Alicudi. É come se gli arcudari avessero un canale aperto con il proprio inconscio collettivo e individuale, sviluppando così la capacità di proiettare all’esterno con vere e proprie visioni tutto ciò che rimane inespresso nelle loro anime. Usando un termine preso in prestito dalla psicologia junghiana, tutto ciò che si muove nella loro “ombra”. E di ombre sono popolate le stradine, i sentieri e le campagne impervie di quest’isola.

Gli uomini e le donne di Alicudi vivono una sorta di realtà parallela, mostrandoci che non tutto ciò che ci circonda può essere spiegato dal pensiero logico-razionale con cui siamo abituati a interpretare il mondo. 

- - >  PRENOTAZIONE BIGLIETTI  - -

- - >  ACCREDITI - -

*

Inventaria 2025

sezione Demo!

lunedì 9 giugno

teatrobasilica

ore 21.00

in concorso

SERATA DEMO #1

- - >  ACQUISTA IL BIGLIETTO PER L'INTERA SERATA  - -

- - >  ACCREDITI - -

OMAR GIORGIO MAKHLOUFI

SENZA FINE - INDAGINE CECHOVIANA AI LIMITI DELL'ITALIANITÀ

E tu a che età sei "uscito di casa"? 

17 dicembre 2022. Grazie a un laboratorio rivolto alla comunità, conosco Marirosa: un’ex campionessa di orienteering ultrasessantenne affetta dal morbo di Parkinson. Questo incontro è oggi fonte d’ispirazione per una rilettura del Gabbiano di Čechov. Kostja, un trentenne precario e mammone, vive con sua madre Arkadina, una donna dal passato glorioso, ora però in pensione e invalida. Il loro rapporto, tenero ma soffocante, è lo specchio di un’Italia fragile che deve fare i conti con una società sclerotizzata da categorie diametralmente opposte come workaholics e neet. L’indagine coreutica parte proprio dal corpo di Marirosa: un corpo che è rigido se in movimento, o tremante se fermo. Questa qualità del movimento è una metafora del lavoro, come forza esterna che talvolta muove i fili delle nostre vite al di là della nostra volontà. 

I FRANCHI

INVISIBLE SUN

Cosa fa in modo che due sconosciuti, durante un'alluvione, trovino nell'altro la propria ragione di vita? 

Come ci si sente davvero quando si è soli? Invisible Sun esplora il delicato confine tra solitudine e desiderio di connessione, portando il pubblico in un’esperienza immersiva e sensoriale. Attraverso una drammaturgia originale, frutto di interviste e laboratori teatrali, seguiamo Andrea e Matilde, due donne che affrontano il proprio rapporto con la distanza emotiva e fisica. Il loro incontro innesca un viaggio profondo, fatto di scontri e rivelazioni, in cui il contatto diventa l’unico linguaggio capace di ricucire le ferite. La performance trasforma lo spazio in paesaggi emotivi, mescolando teatro, video-mapping e sonorità immersive. Il pubblico, parte integrante della scena, si troverà ad abitare l’intimità delle protagoniste, riscoprendo, forse, qualcosa di sé. 

IMPARANOIA

ARDEA. MEMORIE DA UN FIUME

Dove finisce la memoria umana dopo il nostro passaggio? 

Dove va a finire la memoria? Cosa ne resta?
Un interno casa, abitato dal ricordo di un'anziana signora, cade a pezzi. A poco a poco, le rovine di quella casa vengono sommerse dall'acqua della foce di un fiume. Il paesaggio ora ospita un Airone, simbolo di rinascita, che sta per costruirsi il nido: una nuova casa per una nuova vita. L’animale si imbatte negli oggetti che stanno per disperdersi una volta che avranno superato il confine tra fiume e mare. Ognuno di loro contiene in sé la storia delle vite umane di cui sono stati silenziosi spettatori prima di essere abbandonati. In questa foce del fiume si accumula tutto ciò che, nonostante il suo significato, è stato dimenticato alla fine del mondo. 

~~~

martedì 10 giugno

teatrobasilica

ore 21.00

in concorso

SERATA DEMO #2

- - >  ACQUISTA IL BIGLIETTO PER L'INTERA SERATA  - -

- - >  ACCREDITI - -

CROMO COLLETTIVO ARTISTICO

MAÌO

Vietato aprire le scatole!

Nel cuore di una misteriosa fabbrica, dove operai allucinati danzano al ritmo monotono e inesorabile di un’invisibile catena di montaggio, s’impone dall’alto una voce artificiale, come di una "grande Madre" che tutto vede: li guida, li stimola, li protegge, li coccola quando ubbidienti ed efficienti, promette loro sicurezza e conforto, vincite e glorie, in cambio della loro libertà individuale. Giocando dentro il perimetro di questa cornice poetica, ci chiediamo: è possibile trovare la nostra identità in un sistema che ci porta all’omologazione? Come liberarci da etichette e giudizi passivamente assorbiti? Maìo vuole essere un invito ad accettare le nostre zone d’ombra - senza esserne sopraffatti. A divincolarci dalle trappole del nostro: “sono sempre stata/o così!”

GRUPPO KAPUSHKA

C.A.T.T.I.V.O. - COSE APPARENTEMENTE TRASCURABILI TRASFORMATE IN VICENDE ORRIBILI

Se non capisci chi è il cattivo, forse il cattivo sei tu.

C.A.T.T.I.V.O.: Una parola che gli adulti usano per spiegare il male ai bambini. Poi quei bambini crescono. Siamo stati educati alla cattiveria?
3 attori in scena, un palco quasi completamente spoglio. Uno spettacolo non-drammatico che si chiede: Cosa vuol dire essere cattivi? C.A.T.T.I.V.O. nasce da un’indagine su gruppi di persone di età diverse e di varia estrazione professionale. Una raccolta di cattiverie, favole, fiabe, giochi. L’esito scenico sarà un lavoro con il pubblico e non solo per il pubblico: un dispositivo che accompagni lo spettatore verso un luogo di sé che abbiamo scoperto poco frequentato dalla maggior parte delle persone, per sbiadire i confini tra quelli che riteniamo “i cattivi” e noi stessi. Venite con noi “dalla parte sbagliata”, dalla parte del cattivo. 

GIGLIO-PROSPERI

TITO FOR TABLE

Prepareremo una ricetta: i nostri ingredienti sono Vendetta, Stupro, Assassinio, Pazzia, Amputazioni, Inganno e Morte. 

Tito Andronico è la tragedia più sanguinaria di William Shakespeare: nell’opera avvengono ben 13 assassinii. Tito for table è una riscrittura per 1 attore, agita come uno spettacolo di théâtre d’objets. Ogni personaggio è in-carnato da un alimento: dopo l’uccisione, il morto finisce in pentola e viene cucinato dal performer all’interno della narrazione. Ingrediente principale è la Vendetta, poi un pizzico di Stupro, qualche etto di Inganno, una spruzzata di Amputazioni e una spennellata di Pazzia. Nella scena finale, la ricetta è pronta, proprio come il pasticcio che Tito Andronico offre alla nemica Tamora, preparato con le succulente teste dei figli di lei. Sullo sfondo, rimandi ai conflitti odierni: una realtà non meno spietata e cruenta di quella immaginata dal drammaturgo inglese. 

*

Non solo palco: 

Otello - un'analisi drammaturgica

Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena per individuare quali strumenti drammaturgici ha usato Shakespeare e come li ha usati per scrivere il suo capolavoro. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi ironia drammatica. E di molto altro ancora.

Scritto agli inizi del XVII secolo, il secolo dell’inquietudine secondo le parole di Umberto Eco, Otello è passato alla storia come la tragedia della gelosia. L’analisi della strutturale dell’opera, percorsa nel libro passo dopo passo, suggerisce però che vada cercato altrove il nodo tematico posto al centro della drammaturgia.

Anziché della gelosia, il personaggio Otello, si rivela essere archetipico dell’Eroe tragico moderno, sfidato sulla scena dal conflitto tra autenticità e apparenza. La scissione tra razionalità e empiria, tra scienze esatte e scienze dello spirito, il limite invalicabile per gli esseri umani di raggiungere certezze, viene rappresentato in tutta la sua potenza deflagrante, anticipando nella tragedia le contraddizioni che tormentano anche la nostra contemporaneità.

L’analisi, oltre a soffermarsi sul tema dell’opera e su come questo ne pervada ogni aspetto, dalla rosa dei personaggi al lessico, evidenzia i principi e i meccanismi compositivi utilizzati, volti a catturare e mantenere l’attenzione (e l’emozione) di un vasto pubblico.

Il volume include il testo dell'Otello, la scaletta e l'analisiIntroduce il volume Andrea Peghinelli, docente all’università degli studi di Roma La Sapienza.

- - > ACQUISTA IL VOLUME SU AMAZONIBS O DINO AUDINO EDITORE  - -

*

ScriptDoctor & PlayDoctor

per i tuoi testi

Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. 

ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore.

Il Doctor (Pietro Dattola) è quella testa fidata in più con cui palleggiare idee, ipotesi e problemi per trovare spunti, visioni e soluzioni che lavorando da soli sarebbero potuti non emergere.

Le discussioni, rigorosamente one-on-one, si basano su salde fondamenta teoriche - la scuola americana della narrazione (McKee, Truby, Seger, Vogler, Marks, Howard) - che viene trasmesso e applicato con naturalezza nel corso delle sedute mentre si affrontano concretamente i vari problemi che la scrittura o la messa in scena di volta in volta comportano.

ScriptDoctor & PlayDoctor è un servizio individuale, flessibile e personalizzato rivolto a sceneggiatori, drammaturghi e registi che desiderano assistenza: 

- nella concezione, focalizzazione o sviluppo di un'idea o di un soggetto 

- nell'individuazione e risoluzione dei problemi che affliggono un testo in corso di scrittura

- nel superamento di un blocco 

- nella revisione di un testo già scritto.

Il Doctor ti aiuta dandoti input.
La scrittura è sempre e soltanto tua.

Le sessioni durano 60 minuti e possono essere condotte in presenza (a Roma) o via Skype/Zoom.

Tra i Pazienti del Doctor ci sono stati uno spettacolo finalista al Roma Fringe Festival, un soggetto vincitore di un contributo della Regione Lazio alla sceneggiatura e uno spettacolo messo poi in scena dalla compagnia DoveComeQuando.

CHI È IL DOCTOR

Col suo primo dramma, L'attesa, Pietro Dattola ha vinto il Premio Oddone Cappellino 2004, seguito nel 2005 dal Premio Internazionale Flaiano (Miglior Autore under 30) per Il signor Cugino e dal Premio Oltreparola - Miglior autore under 30, per Pazzi. Con Gli straordinari sogni del sig. Evandro ha vinto nel 2007 il Concorso Europeo di Drammaturgia per Giovani. Nel 2009 a L'attesa è assegnato anche il Premio internazionale di drammaturgia Cinque Terre: i luoghi dell'anima, mentre il suo testo Gregorrio è stato selezionato da La Corte ospitale nell'ambito del Concorso per nuove drammaturgie Matilde di Canossa - La Corte Ospitale presieduto dal Maestro Giorgio Albertazzi, che lo ha poi interpretato curandone anche la messa in scena. Ha fondato e dirige la compagnia DoveComeQuando ed è ideatore e direttore artistico del Festival Inventaria e di Drammi di Forza Maggiore. Diverse sue opere sono state rappresentate a Roma e Milano, anche con la regia di Giuseppe Marini, Hossein Taheri, Marcello Cotugno, Andrea Baracco. Traduce opere di noti drammaturghi anglosassoni contemporanei e saggi di argomento cinematografico e teatrale (Peter Brook, John Strasberg, ecc.). Per Dino Audino Editore ha pubblicato "Otello di William Shakespeare", un'analisi drammaturgica della tragedia che rappresenta una novità nel panorama editoriale italiano.

Puoi contattare il Doctor per email (clicca qui) o chiamando il 320 0829337 (anche WhatsApp)

- - >  SCRIVI AL DOCTOR  - -

*

Iscriviti al nostro

canale Telegram ufficiale!

Per stare sempre sul pezzo su Inventaria, Drammi di Forza Maggiore e il teatro off in generale e...

...diffondere i tuoi contenuti

Lo sapevi? È da poco aperto il nostro canale Telegram ufficiale per informarvi 

non solo sulle novità in merito alle nostre iniziative (Inventaria, Drammi di Forza Maggiore)

ma anche per segnalare spettacoli di compagnie indipendenti

e ampliare lo sguardo sul teatro indipendente in generale. 

Vuoi ricevere comodamente sul cellulare, o pubblicizzare gratis:

- aggiornamenti su bandi e call rivolti a compagnie, attori o drammaturghi, con tanto di link diretti?

- segnalazioni dei migliori spettacoli di teatro off nella tua zona?

sconti e promozioni riservati solo agli iscritti al canale/gruppo?

- le principali notizie sul mondo del teatro off?

Il canale è affiancato da una chat, tramite la quale è possibile interagire e commentare.
Vuoi segnalarci i tuoi bandi, spettacoli, sconti e promozioni
legati al mondo del teatro off?
- - >  SEGNALACI I TUOI CONTENUTI  - -

*

nostri spettacoli

per il tuo cartellone

Car(o)vitaCascando! Il viaggio

Per informazioni: info@dovecomequando.net 320 0829337 (anche WhatsApp)
 

~~~

Fatti la tua rapina 
prima che lo Stato finisca di fare la sua.

"Un chilo di patate tre euro, un chilo di carote tre euro, 
un chilo di insalata tre euro, un chilo di cipolle tre euro!
Pare che stiamo in Svizzera, no a Roma"
Progetto finalista a Festival InDivenire 2024 - V edizione
di Roberto Simonte
regia Pietro Dattola
con Alessandro Blasioli, Flavia Germana de Lipsis, Valentina Martino Ghiglia
- - > dicono del testo < - -

~~~

IL VIAGGIO
Una migrante di oggi, una migrante di ieri
La stessa stazione, lo stesso treno da prendere
Partiamo. Arriviamo. Siamo in transito. Tutti. Sempre.

"Mi guarda, si avvicina. Io non la conosco, non l'ho mai vista.
Che vuole da me?"
Testo vincitore del Premio di drammaturgia DCQ - VII edizione 
Spettacolo finalista del Premio Mauro Rostagno 2021 - III edizione
di Paolo Bignami
regia Pietro Dattola
con Alessandra Aulicino, Flavia Germana de Lipsis
elementi di scena Alessandro Marrone
~~~
Atto unico ironico-esistenziale
per esseri mortali professionisti

Tema: la Fine.
Svolgimento: in caduta! Più o meno libera.
Dall'autore vincitore del Premio internazionale Flaiano under 30, Oddone Cappellino, Premio europeo di drammaturgia, CTAS Oltreparola, Matilde di Canossa-Corte Ospitale
Premio alla recitazione al Festival DOIT 2022
Premio alla drammaturgia Words Beyond 2024
scritto e diretto da Pietro Dattola
con Flavia Germana de Lipsis

*

Non esitare 

a contattarci

DoveComeQuando è sempre alla ricerca di nuove realtà partner 

per le sue reti di INVENTARIA e DRAMMI DI FORZA MAGGIORE

                       Se

organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale...

vuoi far parte della rete di partner di INVENTARIA...

vuoi proporre un'iniziativa collaterale al festival...

hai uno spazio o teatro di cui vuoi cedere o condividere la gestione...

vuoi collaborare all'organizzazione e alla buona riuscita del festival...

vivi o anche solo ami il teatro...

...non esitare a contattarci!

scrivi ainfo@dovecomequando.net