compagnia teatrale DoveComeQuando |
diretta da Pietro Dattola |
2025: dal 16 maggio al 10 giugno XV edizione in corso! IV ed.: IV ed.: dopo INVENTARIA '25 il nuovo bando |
1. Speciale INVENTARIA 2025 fino al 10 giugno ultimi atti della festa del teatro off a Roma XV edizione 10 serate, 8 spettacoli, 6 demo 4 teatri in 4 quartieri della Capitale 7 tra prime nazionali e romane 2. Terzo blocco di spettacoli 6 giugno h. 21.00 | in concorso Valdrada eatro | DA FUORI TUTTO BENE - IL CAN CAN DEL CANCRO 7 giugno h. 21.00 | in concorso Diego Frisina | HO RAPITO PAOLO MIELI 3. Sezione Demo: una Inventaria nell'Inventaria! 9 giugno h. 21.00 | in concorso Omar Giorgio Makhloufi | SENZA FINE - INDAGINE CECHOVIANA AI LIMITI DELL'ITALIANITÀ ImparaNoia | ARDEA. MEMORIE DA UN FIUME 10 giugno h. 21.00 | in concorso Cromo Collettivo Artistico | MAÌO Gruppo Kapushka | C.A.T.T.I.V.O. - COSE APPARENTEMENTE TRASCURABILI TRASFORMATE IN VICENDE ORRIBILI 4. Non solo palco: Otello - un'analisi drammaturgica Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena per individuare quali strumenti drammaturgici ha usato Shakespeare e come li ha usati per scrivere il suo capolavoro. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi e ironia drammatica. E di molto altro ancora. 5. Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico (ma basato su salde fondamenta teoriche) per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore. 6. Scopri il nostro Segnalaci i tuoi contenuti per diffonderli gratis e in più resta sempre sul pezzo su Inventaria, Drammi di Forza Maggiore e il mondo e gli spettacoli del teatro off in tutta Italia 7. I nostri spettacoli per il tuo cartellone Car(o)vita - Cascando! - Il Viaggio Ironia e contenuti di spessore Sei interessato a inserire Car(o)vita, Cascando! o Il viaggio nel tuo cartellone? 8. |
***
Speciale Inventaria 2025 fino al 10 giugno continua la festa del teatro off a Roma XV edizione Organizzato dalla compagnia DoveComeQuando, INVENTARIA 2025 - con la direzione artistica di Pietro Dattola e, per le Demo, di Flavia Germana de Lipsis - esplorerà in 10 serate - dal 16 maggio al 10 giugno - un ampio e diversificato ventaglio di forme e linguaggi, dalla prosa più tradizionale a quella sperimentale, dalla narrazione al teatro-danza, dal comico all’onirico, dalla clownerie al teatro di figura, dal teatro fisico al teatro d'oggetti. Poesia, comicità, impegno, ironia: sguardi critici sul mondo che ci circonda, adattati nelle vesti lunghe e rifinite dei 7 spettacoli in concorso (più uno fuori concorso) o in quelle più brevi, spontanee e suggestive delle 6 demo selezionate. - - > SCOPRI IL PROGRAMMA < - - È sempre possibile prenotare scrivendo direttamente al Festival, oppure ai singoli teatri per le serate di loro competenza. Tutte le info di contatto le trovi qui: - - > INFO E BIGLIETTERIA < - - Sei un professionista del settore (attore, regista, drammaturgo, ballerino, coreografo)? INVENTARIA, festival ideato e interamente organizzato da artisti, vuole renderti omaggio: hai sempre diritto a un biglietto a prezzo ridottissimo. Per usufruirne, mandaci un'email entro il giorno prima dell'evento con la tua prenotazione. - - > SONO UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE < - - Non sei un professionista del settore? Iscriviti al nostro canale Telegram: durante il Festival attiveremo delle promozioni cui si potrà accedere solo da lì: - - > UNISCITI AL CANALE TELEGRAM < - - Vuoi saperne di più sulla filosofia che c'è dietro INVENTARIA e il teatro off? Puoi leggere questa intervista al nostro direttore artistico: - - > LEGGI L'INTERVISTA < - - (su Inventaria in particolare) - - > UN'ALTRA INTERVISTA < - - (sullo stato del teatro off e on) |
*
terzo blocco di spettacoli venerdì 6 giugno teatrosophia ore 21.00 in concorso VALDRADA TEATRO DA FUORI TUTTO BENE - IL CAN CAN DEL CANCRO Dottore, gliela faccio breve, a parte la cosa del cancro, io sto benissimo! scritto e diretto da Giulia Vanni, Daniele Fabbri con Giulia Vanni «Ecco, il problema è questo: quando ti capita di avere a che fare col cancro, la vita diventa insopportabile non tanto per la malattia in sé, quanto perché le tue relazioni diventano tese e fragili. Ma non perché siamo cattivi, siamo spaventati e non sappiamo fare l’unica cosa che può aiutarci: raccontarci com'è.» Da Fuori Tutto Bene è uno spettacolo che parla di cancro, con tono ironico eppure sincero, mentre racconta aneddoti esilaranti, come l’uso del cancro per svincolarsi dalle serate noiose o l’assurdità di scoprire che durante la chemio le zanzare non pungono. Il messaggio arriva forte e chiaro: la malattia può essere affrontata con coraggio, anche grazie all’umorismo. Una risata tanto liberatoria che accoglie la paura e la rende più leggera. - - > PRENOTAZIONE BIGLIETTI < - - - - > ACCREDITI < - - ~~~ sabato 7 giugno teatrosophia ore 21.00 in concorso DIEGO FRISINA di e con Diego Frisina regia Diego Frisina, Mario Pizzuti progetto vincitore di PILLOLE tuttoin12minuti 2024 Lo spettacolo è una satira oraziana, dove il crescendo di assurdità delle vicende che vive il protagonista ha sempre lo scopo di smascherare alcuni aspetti della società occidentale contemporanea. Un one-man show che strizza l’occhio alla stand up comedy, pur non rinunciando mai allo story-telling e ai diversi mezzi espressivi che il teatro offre per riuscire a veicolare contenuti ed esperienze. - - > PRENOTAZIONE BIGLIETTI < - - (evento sold out, è possibile iscriversi alla lista d'attesa) - - > ACCREDITI < - - ~~~ domenica 8 giugno teatrosophia ore 21.00 in concorso GIUSEPPE INNOCENTE / MALMAND TEATRO "Tu lo hai mai visto il mare?" di e con Giuseppe Innocente regia Ivano Picciallo musiche Angelo Sicurella Donne che volano per andare a fare la spesa nei mercati di Palermo, pagliacci alti 3 metri che ti aspettano la notte ad un incrocio; una pioggia di pietre che addosso diventano morbide come spugne; tesori sognati la notte che si trasformano in cenere alle prime luci dell’alba, se nessuno ha il coraggio di andarli a prendere. Sono alcuni dei racconti che si possono ascoltare dagli abitanti dell'ultima, più piccola e remota delle Isole Eolie: Alicudi. É come se gli arcudari avessero un canale aperto con il proprio inconscio collettivo e individuale, sviluppando così la capacità di proiettare all’esterno con vere e proprie visioni tutto ciò che rimane inespresso nelle loro anime. Usando un termine preso in prestito dalla psicologia junghiana, tutto ciò che si muove nella loro “ombra”. E di ombre sono popolate le stradine, i sentieri e le campagne impervie di quest’isola. Gli uomini e le donne di Alicudi vivono una sorta di realtà parallela, mostrandoci che non tutto ciò che ci circonda può essere spiegato dal pensiero logico-razionale con cui siamo abituati a interpretare il mondo. - - > PRENOTAZIONE BIGLIETTI < - - - - > ACCREDITI < - - |
*
sezione Demo! lunedì 9 giugno teatrobasilica ore 21.00 in concorso SERATA DEMO #1 - - > ACQUISTA IL BIGLIETTO PER L'INTERA SERATA < - - - - > ACCREDITI < - - OMAR GIORGIO MAKHLOUFI SENZA FINE - INDAGINE CECHOVIANA AI LIMITI DELL'ITALIANITÀ 17 dicembre 2022. Grazie a un laboratorio rivolto alla comunità, conosco Marirosa: un’ex campionessa di orienteering ultrasessantenne affetta dal morbo di Parkinson. Questo incontro è oggi fonte d’ispirazione per una rilettura del Gabbiano di Čechov. Kostja, un trentenne precario e mammone, vive con sua madre Arkadina, una donna dal passato glorioso, ora però in pensione e invalida. Il loro rapporto, tenero ma soffocante, è lo specchio di un’Italia fragile che deve fare i conti con una società sclerotizzata da categorie diametralmente opposte come workaholics e neet. L’indagine coreutica parte proprio dal corpo di Marirosa: un corpo che è rigido se in movimento, o tremante se fermo. Questa qualità del movimento è una metafora del lavoro, come forza esterna che talvolta muove i fili delle nostre vite al di là della nostra volontà. I FRANCHI Come ci si sente davvero quando si è soli? Invisible Sun esplora il delicato confine tra solitudine e desiderio di connessione, portando il pubblico in un’esperienza immersiva e sensoriale. Attraverso una drammaturgia originale, frutto di interviste e laboratori teatrali, seguiamo Andrea e Matilde, due donne che affrontano il proprio rapporto con la distanza emotiva e fisica. Il loro incontro innesca un viaggio profondo, fatto di scontri e rivelazioni, in cui il contatto diventa l’unico linguaggio capace di ricucire le ferite. La performance trasforma lo spazio in paesaggi emotivi, mescolando teatro, video-mapping e sonorità immersive. Il pubblico, parte integrante della scena, si troverà ad abitare l’intimità delle protagoniste, riscoprendo, forse, qualcosa di sé. IMPARANOIA Dove va a finire la memoria? Cosa ne resta? ~~~ martedì 10 giugno teatrobasilica ore 21.00 in concorso SERATA DEMO #2 - - > ACQUISTA IL BIGLIETTO PER L'INTERA SERATA < - - - - > ACCREDITI < - - CROMO COLLETTIVO ARTISTICO Nel cuore di una misteriosa fabbrica, dove operai allucinati danzano al ritmo monotono e inesorabile di un’invisibile catena di montaggio, s’impone dall’alto una voce artificiale, come di una "grande Madre" che tutto vede: li guida, li stimola, li protegge, li coccola quando ubbidienti ed efficienti, promette loro sicurezza e conforto, vincite e glorie, in cambio della loro libertà individuale. Giocando dentro il perimetro di questa cornice poetica, ci chiediamo: è possibile trovare la nostra identità in un sistema che ci porta all’omologazione? Come liberarci da etichette e giudizi passivamente assorbiti? Maìo vuole essere un invito ad accettare le nostre zone d’ombra - senza esserne sopraffatti. A divincolarci dalle trappole del nostro: “sono sempre stata/o così!” GRUPPO KAPUSHKA C.A.T.T.I.V.O. - COSE APPARENTEMENTE TRASCURABILI TRASFORMATE IN VICENDE ORRIBILI C.A.T.T.I.V.O.: Una parola che gli adulti usano per spiegare il male ai bambini. Poi quei bambini crescono. Siamo stati educati alla cattiveria? GIGLIO-PROSPERI Tito Andronico è la tragedia più sanguinaria di William Shakespeare: nell’opera avvengono ben 13 assassinii. Tito for table è una riscrittura per 1 attore, agita come uno spettacolo di théâtre d’objets. Ogni personaggio è in-carnato da un alimento: dopo l’uccisione, il morto finisce in pentola e viene cucinato dal performer all’interno della narrazione. Ingrediente principale è la Vendetta, poi un pizzico di Stupro, qualche etto di Inganno, una spruzzata di Amputazioni e una spennellata di Pazzia. Nella scena finale, la ricetta è pronta, proprio come il pasticcio che Tito Andronico offre alla nemica Tamora, preparato con le succulente teste dei figli di lei. Sullo sfondo, rimandi ai conflitti odierni: una realtà non meno spietata e cruenta di quella immaginata dal drammaturgo inglese. |
*
Non solo palco: Otello - un'analisi drammaturgica Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena per individuare quali strumenti drammaturgici ha usato Shakespeare e come li ha usati per scrivere il suo capolavoro. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi e ironia drammatica. E di molto altro ancora. Scritto agli inizi del XVII secolo, il secolo dell’inquietudine secondo le parole di Umberto Eco, Otello è passato alla storia come la tragedia della gelosia. L’analisi della strutturale dell’opera, percorsa nel libro passo dopo passo, suggerisce però che vada cercato altrove il nodo tematico posto al centro della drammaturgia. Anziché della gelosia, il personaggio Otello, si rivela essere archetipico dell’Eroe tragico moderno, sfidato sulla scena dal conflitto tra autenticità e apparenza. La scissione tra razionalità e empiria, tra scienze esatte e scienze dello spirito, il limite invalicabile per gli esseri umani di raggiungere certezze, viene rappresentato in tutta la sua potenza deflagrante, anticipando nella tragedia le contraddizioni che tormentano anche la nostra contemporaneità. L’analisi, oltre a soffermarsi sul tema dell’opera e su come questo ne pervada ogni aspetto, dalla rosa dei personaggi al lessico, evidenzia i principi e i meccanismi compositivi utilizzati, volti a catturare e mantenere l’attenzione (e l’emozione) di un vasto pubblico. Il volume include il testo dell'Otello, la scaletta e l'analisi. Introduce il volume Andrea Peghinelli, docente all’università degli studi di Roma La Sapienza. - - > ACQUISTA IL VOLUME SU AMAZON, IBS O DINO AUDINO EDITORE < - - |
*
ScriptDoctor & PlayDoctor per i tuoi testi Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore. Il Doctor (Pietro Dattola) è quella testa fidata in più con cui palleggiare idee, ipotesi e problemi per trovare spunti, visioni e soluzioni che lavorando da soli sarebbero potuti non emergere. Le discussioni, rigorosamente one-on-one, si basano su salde fondamenta teoriche - la scuola americana della narrazione (McKee, Truby, Seger, Vogler, Marks, Howard) - che viene trasmesso e applicato con naturalezza nel corso delle sedute mentre si affrontano concretamente i vari problemi che la scrittura o la messa in scena di volta in volta comportano. ScriptDoctor & PlayDoctor è un servizio individuale, flessibile e personalizzato rivolto a sceneggiatori, drammaturghi e registi che desiderano assistenza: - nella concezione, focalizzazione o sviluppo di un'idea o di un soggetto - nell'individuazione e risoluzione dei problemi che affliggono un testo in corso di scrittura - nel superamento di un blocco - nella revisione di un testo già scritto. Il Doctor ti aiuta dandoti input. Le sessioni durano 60 minuti e possono essere condotte in presenza (a Roma) o via Skype/Zoom. Tra i Pazienti del Doctor ci sono stati uno spettacolo finalista al Roma Fringe Festival, un soggetto vincitore di un contributo della Regione Lazio alla sceneggiatura e uno spettacolo messo poi in scena dalla compagnia DoveComeQuando. CHI È IL DOCTOR Col suo primo dramma, L'attesa, Pietro Dattola ha vinto il Premio Oddone Cappellino 2004, seguito nel 2005 dal Premio Internazionale Flaiano (Miglior Autore under 30) per Il signor Cugino e dal Premio Oltreparola - Miglior autore under 30, per Pazzi. Con Gli straordinari sogni del sig. Evandro ha vinto nel 2007 il Concorso Europeo di Drammaturgia per Giovani. Nel 2009 a L'attesa è assegnato anche il Premio internazionale di drammaturgia Cinque Terre: i luoghi dell'anima, mentre il suo testo Gregorrio è stato selezionato da La Corte ospitale nell'ambito del Concorso per nuove drammaturgie Matilde di Canossa - La Corte Ospitale presieduto dal Maestro Giorgio Albertazzi, che lo ha poi interpretato curandone anche la messa in scena. Ha fondato e dirige la compagnia DoveComeQuando ed è ideatore e direttore artistico del Festival Inventaria e di Drammi di Forza Maggiore. Diverse sue opere sono state rappresentate a Roma e Milano, anche con la regia di Giuseppe Marini, Hossein Taheri, Marcello Cotugno, Andrea Baracco. Traduce opere di noti drammaturghi anglosassoni contemporanei e saggi di argomento cinematografico e teatrale (Peter Brook, John Strasberg, ecc.). Per Dino Audino Editore ha pubblicato "Otello di William Shakespeare", un'analisi drammaturgica della tragedia che rappresenta una novità nel panorama editoriale italiano. Puoi contattare il Doctor per email (clicca qui) o chiamando il 320 0829337 (anche WhatsApp) - - > SCRIVI AL DOCTOR < - - |
*
Iscriviti al nostro Per stare sempre sul pezzo su Inventaria, Drammi di Forza Maggiore e il teatro off in generale e... ...diffondere i tuoi contenuti Lo sapevi? È da poco aperto il nostro canale Telegram ufficiale per informarvi non solo sulle novità in merito alle nostre iniziative (Inventaria, Drammi di Forza Maggiore) ma anche per segnalare spettacoli di compagnie indipendenti e ampliare lo sguardo sul teatro indipendente in generale. Vuoi ricevere comodamente sul cellulare, o pubblicizzare gratis: - aggiornamenti su bandi e call rivolti a compagnie, attori o drammaturghi, con tanto di link diretti? - segnalazioni dei migliori spettacoli di teatro off nella tua zona? - sconti e promozioni riservati solo agli iscritti al canale/gruppo? - le principali notizie sul mondo del teatro off? Vuoi segnalarci i tuoi bandi, spettacoli, sconti e promozioni
legati al mondo del teatro off?
|
*
I nostri spettacoli per il tuo cartellone Car(o)vita, Cascando! e Il viaggio Per informazioni: info@dovecomequando.net - 320 0829337 (anche WhatsApp)
~~~ Fatti la tua rapina
prima che lo Stato finisca di fare la sua.
"Un chilo di patate tre euro, un chilo di carote tre euro,
un chilo di insalata tre euro, un chilo di cipolle tre euro!
Pare che stiamo in Svizzera, no a Roma"
Testo finalista di Drammi di Forza Maggiore 2021 - I edizione
Progetto finalista a Festival InDivenire 2024 - V edizione
di Roberto Simonte
regia Pietro Dattola
con Alessandro Blasioli, Flavia Germana de Lipsis, Valentina Martino Ghiglia
- - > dicono del testo < - -
~~~ IL VIAGGIOUna migrante di oggi, una migrante di ieri
La stessa stazione, lo stesso treno da prendere
Partiamo. Arriviamo. Siamo in transito. Tutti. Sempre.
"Mi guarda, si avvicina. Io non la conosco, non l'ho mai vista.
Che vuole da me?"
Testo vincitore del Premio di drammaturgia DCQ - VII edizione
Spettacolo finalista del Premio Mauro Rostagno 2021 - III edizione
di Paolo Bignami
regia Pietro Dattola
con Alessandra Aulicino, Flavia Germana de Lipsis
elementi di scena Alessandro Marrone
- - > dicono dello spettacolo < - -
~~~
Atto unico ironico-esistenziale
per esseri mortali professionisti
Tema: la Fine.
Svolgimento: in caduta! Più o meno libera.
Dall'autore vincitore del Premio internazionale Flaiano under 30, Oddone Cappellino, Premio europeo di drammaturgia, CTAS Oltreparola, Matilde di Canossa-Corte Ospitale
Premio alla recitazione al Festival DOIT 2022
Premio alla drammaturgia Words Beyond 2024
scritto e diretto da Pietro Dattola
con Flavia Germana de Lipsis
|
*
Non esitare a contattarci DoveComeQuando è sempre alla ricerca di nuove realtà partner per le sue reti di INVENTARIA e DRAMMI DI FORZA MAGGIORE Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale... vuoi far parte della rete di partner di INVENTARIA... vuoi proporre un'iniziativa collaterale al festival... hai uno spazio o teatro di cui vuoi cedere o condividere la gestione... vuoi collaborare all'organizzazione e alla buona riuscita del festival... vivi o anche solo ami il teatro... ...non esitare a contattarci! scrivi ainfo@dovecomequando.net |