compagnia teatrale DoveComeQuando |
diretta da Pietro Dattola |
|
2025: votazioni dei partner in corso! IV ed.: letture in corso! |
1. SI TORNA A CASCARE: 17 ottobre, Ar.MA Teatro per il festival DOIT/Artigogolo
Premio alla recitazione DOIT 2022 Premio alla drammaturgia WORDS BEYOND 2024 2. NUOVI INIZI: Se fai teatro... si vede! Corsi annuali 25-26
È appena ripartito il nostro corso annuale di teatro Lezione di prova gratuita Pochissimi posti disponibili 3. IRONIA E CONTENUTI DI SPESSORE: I nostri spettacoli per il tuo cartellone È il momento giusto per contattarci!
Car(o)vita - Cascando! - Il Viaggio Ironia e contenuti di spessore Sei interessato a inserire Car(o)vita, Cascando! o Il viaggio nel tuo cartellone? 4. CONCETTI SENZA TEMPO: Otello - un'analisi drammaturgica
Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi e ironia drammatica. E di molto altro ancora. Non è un commento letterario. È un'analisi strutturale. Ci si sporca le mani tra gli ingranaggi della scrittura. Si smonta il motore dell'Otello e lo si ricostruisce, pezzo per pezzo (e non ne avanza nessuno). 5. PER (RI)METTERSI IN MOTO:
Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico (ma basato su salde fondamenta teoriche) per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore. 6. INVITO SENZA TEMPO: Sfrutta il nostro è gratis!
Segnalaci i tuoi contenuti per diffonderli gratis e in più resta sempre sul pezzo su Inventaria, Drammi di Forza Maggiore e il mondo e gli spettacoli del teatro off in tutta Italia 7.
|
***
@ROMA - 17 ottobre 2025 - Ar.MA Teatro Esercitazioni sceniche sul finire Quando invece si poteva dormire Atto unico ironico-esistenziale per esseri mortali professionisti Astenersi perditempo / amatori / intelligenze artificiali Premio alla recitazione DOIT Festival Premio alla drammaturgia Words Beyond scritto e diretto da Pietro Dattola
con Flavia Germana de Lipsis
una produzione DoveComeQuando / Festival Inventaria
dicono dello spettacolo:
"Un ironico e raffinato viaggio esistenziale sul tema della fine: quella che temiamo, che immaginiamo, che sfioriamo ogni giorno senza comprenderla davvero" "Una riflessione lucida e poetica, che fa del paradosso e dell'ironia strumenti per affrontare il mistero più profondo dell'esistenza." "L'eccezionale prova attoriale della de Lipsis è il cuore pulsante dello spettacolo: (...) non si limita a recitare, scolpisce lo spazio, lo riempie e lo svuota, lo attraversa e lo trasforma, grazie alla regia precisa di Dattola." "Ognuno di noi, almeno una volta, ha sentito di non riuscire a camminare dritto. E allora non resta che "cascare", sì, ma con grazia, ironia e consapevolezza." (fonte: quartaparteroma.it) - - > e altri hanno detto ancora dello spettacolo < - -
Cadere, dobbiamo cadere tutti
almeno cerchiamo di non cascare da soli!
Pigiamati tachicardici
combattenti no-lexotan
cercatori dell'inconoscibile
sconfiggiamo insieme la GRAVITÀ!
Venerdì 17 ottobre h. 21 Ar.Ma Teatro Via Ruggero di Lauria 22, vicino metro A Cipro
info e prenotazioni
320 8955984
ufficiostampa@chipiuneart.it
- - > PRENOTAZIONI < - - |
*
Se fai teatro... si vede! Corsi di teatro annuali 2025-26 È appena ripartito il nostro corso annuale. Mantra: "Se fai teatro... si vede!" Migliora confidenza fisica, presenza vocale, espressività Supera timidezza, malumore Amplia la tua socialità Prenditi il tuo spazio Esercitati e divertiti Prenota il tuo angolo di felicità (pochissimi posti disponibili) Lezione di prova gratuita Pagamento mensile Nessun costo di iscrizione iniziale Due insegnanti presenti a ogni lezione Ogni lunedì torna per l'ottavo anno il corso annuale di teatro targato DoveComeQuando condotto sempre in coppia da Flavia Germana de Lipsis e Pietro Dattola Lezione di prova gratuita prenotazione obbligatoria abbigliamento comodo. Siamo in via Silvano 15 - ROMA metro B Pietralata Per informazioni e prenotazioni: 320-08.29.337, 349-351.351.3 Gli iscritti godono inoltre di biglietti a prezzo ridotto per tutti gli spettacoli di DoveComeQuando e del prossimo Festival Inventaria (maggio-giugno 2026) con il meglio del teatro indipendente. Pss... conosci qualcun altro cui potrebbe interessare? Passaparola! Inoltra questa mail: potrebbe esserti grata/o!
Pietro Dattola drammaturgo, sceneggiatore e regista, vincitore di numerosi premi drammaturgici (tra cui il Premio Internazionale Flaiano), si forma, tra gli altri, con il Corso di perfezionamento in sceneggiatura RAI-Script. Ha tradotto e pubblicato diversi saggi per Dino Audino Editore. Scrive e dirige per DoveComeQuando ed è direttore artistico del Festival Inventaria. Flavia Germana de Lipsis dopo il diploma di attrice presso l'International Acting School (Giorgina Cantalini), ha studiato, collaborato e lavorato con registi e coach anche internazionali, tra cui Margarethe Assmuth, Massimo Avogadro, Alessio Bergamo, Massimiliano Civica, Daria Deflorian, Giles Foreman, Ron Gilbert, Lena Lessing, Francesco Randazzo, Evdokimos Tsolakidis, Alessia Siniscalchi, Giles Smith e Antonio Tagliarini.
al centro della produzione della compagnia DoveComeQuando. |
*
I nostri spettacoli per il tuo cartellone --> Contattaci: è il momento giusto! <-- Car(o)vita, Cascando! e Il viaggio Per informazioni: info@dovecomequando.net - 320 0829337 (anche WhatsApp)
~~~ Fatti la tua rapina
prima che lo Stato finisca di fare la sua.
"Un chilo di patate tre euro, un chilo di carote tre euro,
un chilo di insalata tre euro, un chilo di cipolle tre euro!
Pare che stiamo in Svizzera, no a Roma"
Testo finalista di Drammi di Forza Maggiore 2021 - I edizione
Progetto finalista a Festival InDivenire 2024 - V edizione
di Roberto Simonte
regia Pietro Dattola
con Alessandro Blasioli, Flavia Germana de Lipsis, Valentina Martino Ghiglia
- - > dicono del testo < - -
~~~ IL VIAGGIOUna migrante di oggi, una migrante di ieri
La stessa stazione, lo stesso treno da prendere
Partiamo. Arriviamo. Siamo in transito. Tutti. Sempre.
"Mi guarda, si avvicina. Io non la conosco, non l'ho mai vista.
Che vuole da me?"
Testo vincitore del Premio di drammaturgia DCQ - VII edizione
Spettacolo finalista del Premio Mauro Rostagno 2021 - III edizione
di Paolo Bignami
regia Pietro Dattola
con Alessandra Aulicino, Flavia Germana de Lipsis
elementi di scena Alessandro Marrone
- - > dicono dello spettacolo < - -
~~~
Esercitazioni sceniche sul finire
Quando invece si poteva dormire
Atto unico ironico-esistenziale
Per esseri mortali professionisti
Astenersi perditempo / amatori / intelligenze artificiali
Dall'autore vincitore del Premio internazionale Flaiano under 30, Oddone Cappellino, Premio europeo di drammaturgia, CTAS Oltreparola, Matilde di Canossa-Corte Ospitale
Premio alla recitazione al Festival DOIT 2022
Premio alla drammaturgia Words Beyond 2024
scritto e diretto da Pietro Dattola
con Flavia Germana de Lipsis
|
*
Prima del palco, la scrittura: Otello - un'analisi drammaturgica Per Dino Audino Editore, il nostro Pietro Dattola analizza la tragedia scena per scena per individuare quali strumenti drammaturgici ha usato Shakespeare e come li ha usati per scrivere il suo capolavoro. Qui si parla di struttura, di tema, rosa dei personaggi, scaletta, suddivisione in atti, archi dei personaggi, archetipi e ironia drammatica. E di molto altro ancora. Scritto agli inizi del XVII secolo, il secolo dell’inquietudine secondo le parole di Umberto Eco, Otello è passato alla storia come la tragedia della gelosia. L’analisi della strutturale dell’opera, percorsa nel libro passo dopo passo, suggerisce però che vada cercato altrove il nodo tematico posto al centro della drammaturgia. Anziché della gelosia, il personaggio Otello, si rivela essere archetipico dell’Eroe tragico moderno, sfidato sulla scena dal conflitto tra autenticità e apparenza. La scissione tra razionalità e empiria, tra scienze esatte e scienze dello spirito, il limite invalicabile per gli esseri umani di raggiungere certezze, viene rappresentato in tutta la sua potenza deflagrante, anticipando nella tragedia le contraddizioni che tormentano anche la nostra contemporaneità. L’analisi, oltre a soffermarsi sul tema dell’opera e su come questo ne pervada ogni aspetto, dalla rosa dei personaggi al lessico, evidenzia i principi e i meccanismi compositivi utilizzati, volti a catturare e mantenere l’attenzione (e l’emozione) di un vasto pubblico. Il volume include il testo dell'Otello, la scaletta e l'analisi. Introduce il volume Andrea Peghinelli, docente all’università degli studi di Roma La Sapienza. - - > ACQUISTA IL VOLUME SU AMAZON, IBS O DINO AUDINO EDITORE < - - |
*
ScriptDoctor & PlayDoctor per i tuoi testi
Se scrivere è difficile, ri-scrivere lo è ancora di più. ScriptDoctor è un occhio esterno che offre un approccio individuale e pratico per affrontare gli aspetti problematici di un testo, rendere un'opera più efficace ed esaltare la visione dell'autore. Il Doctor (Pietro Dattola) e` quella testa fidata in piu` con cui palleggiare idee, ipotesi e problemi per trovare spunti, visioni e soluzioni che lavorando da soli sarebbero potuti non emergere. Le discussioni, rigorosamente one-on-one, si basano su salde fondamenta teoriche - la scuola americana della narrazione (McKee, Truby, Seger, Vogler, Marks, Howard) - che viene trasmesso e applicato con naturalezza nel corso delle sedute mentre si affrontano concretamente i vari problemi che la scrittura o la messa in scena di volta in volta comportano. ScriptDoctor & PlayDoctor e` un servizio individuale, flessibile e personalizzato rivolto a sceneggiatori, drammaturghi e registi che desiderano assistenza: - nella concezione, focalizzazione o sviluppo di un'idea o di un soggetto - nell'individuazione e risoluzione dei problemi che affliggono un testo in corso di scrittura - nel superamento di un blocco - nella revisione di un testo gia` scritto. Il Doctor ti aiuta dandoti input. Le sessioni durano 60 minuti e possono essere condotte in presenza (a Roma) o via Skype/Zoom. Tra i Pazienti del Doctor ci sono stati uno spettacolo finalista al Roma Fringe Festival, un soggetto vincitore di un contributo della Regione Lazio alla sceneggiatura e uno spettacolo messo poi in scena dalla compagnia DoveComeQuando. CHI E` IL DOCTOR
Col suo primo dramma, L'attesa, Pietro Dattola ha vinto il Premio Oddone Cappellino 2004, seguito nel 2005 dal Premio Internazionale Flaiano (Miglior Autore under 30) per Il signor Cugino e dal Premio Oltreparola - Miglior autore under 30, per Pazzi. Con Gli straordinari sogni del sig. Evandro ha vinto nel 2007 il Concorso Europeo di Drammaturgia per Giovani. Nel 2009 a L'attesa e` assegnato anche il Premio internazionale di drammaturgia Cinque Terre: i luoghi dell'anima, mentre il suo testo Gregorrio e` stato selezionato da La Corte ospitale nell'ambito del Concorso per nuove drammaturgie Matilde di Canossa - La Corte Ospitale presieduto dal Maestro Giorgio Albertazzi, che lo ha poi interpretato curandone anche la messa in scena. Ha fondato e dirige la compagnia DoveComeQuando ed e` ideatore e direttore artistico del Festival Inventaria e di Drammi di Forza Maggiore. Diverse sue opere sono state rappresentate a Roma e Milano, anche con la regia di Giuseppe Marini, Hossein Taheri, Marcello Cotugno, Andrea Baracco. Traduce opere di noti drammaturghi anglosassoni contemporanei e saggi di argomento cinematografico e teatrale (Peter Brook, John Strasberg, ecc.). Per Dino Audino Editore ha pubblicato "Otello di William Shakespeare", un'analisi drammaturgica della tragedia che rappresenta una novità nel panorama editoriale italiano. Puoi contattare il Doctor per email (clicca qui) o chiamando il 320 0829337 (anche WhatsApp) - - > SCRIVI AL DOCTOR < - - |
*
Iscriviti e sfrutta il nostro
Per stare sempre sul pezzo su Inventaria, Drammi di Forza Maggiore e il teatro off in generale e... ...diffondere i tuoi contenuti Lo sapevi? È da poco aperto il nostro canale Telegram ufficiale per informarvi non solo sulle novità in merito alle nostre iniziative (Inventaria, Drammi di Forza Maggiore) ma anche per segnalare spettacoli di compagnie indipendenti e ampliare lo sguardo sul teatro indipendente in generale. Vuoi ricevere comodamente sul cellulare, o pubblicizzare gratis: - aggiornamenti su bandi e call rivolti a compagnie, attori o drammaturghi, con tanto di link diretti? - segnalazioni dei migliori spettacoli di teatro off nella tua zona? - sconti e promozioni riservati solo agli iscritti al canale/gruppo? - le principali notizie sul mondo del teatro off? Vuoi segnalarci i tuoi bandi, spettacoli, sconti e promozioni
legati al mondo del teatro off?
|
*
Non esitare a contattarci
DoveComeQuando è sempre alla ricerca di nuove realtà partner per le sue reti di INVENTARIA e DRAMMI DI FORZA MAGGIORE Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale... vuoi far parte della rete di partner di INVENTARIA... vuoi proporre un'iniziativa collaterale al festival... hai uno spazio o teatro di cui vuoi cedere o condividere la gestione... vuoi collaborare all'organizzazione e alla buona riuscita del festival... vivi o anche solo ami il teatro... ...non esitare a contattarci! scrivi a info@dovecomequando.net |