Albissola (SV)

circoloartistialbisola.it
info@circoloartistialbisola.it
circ.artistialbisola@libero.it

Carissimo/a,
se conosciamo la storia di Albisola e della sua meravigliosa avventura nel corso del '900, non possiamo ignorare il legame che tramite Asger Jorn e il gruppo "CO.BR:A." si è creato con la Danimarca e il mondo artistico in particolare.
E' per questo che siamo lieti di ospitare nel nostro spazio dal 18 ottobre al 2 novembre una collettiva con ben 13 artisti danesi del gruppo "Silkaden" e due nostre artiste.
Questo è stato possibile grazie ai collegamenti col mondo scandinavo dell'antica  Fabbrica "La Casa dell'Arte" una delle più rappresentative del territorio, magistralmente guidata da Danilo Trogu e Cinzia Scarnecchia.

“La mostra collettiva “Da Silkeborg ad Albisola” è una rassegna internazionale che vede la partecipazione di artisti danesi e italiani, con particolare Attenzione alla ceramica come elemento di tradizione comune e di alto valore Artigianale e artistico.
L’esposizione vuole valorizzare i legami culturali frale due cittàcoinvolte, entrambe note per la loro storica tradizione ceramica.
Il progetto è nato dall'incontro avvenuto nell’ottobre 2024 tra l’artistadanese Birthe Larsen e l’artista italiana Cinzia Scarnecchia presso “La Casa dell’Arte” di Albisola.
Insieme all’artista genovese Roberta Buccellati, hanno definito una proposta progettuale che è stata presentata ufficialmente il 23 ottobre 2024 al Circolo degli Artisti.
Il circolo ha accolto la proposta inserendola nel calendario espositivo ufficiale del 2025, confermando così l’interesse per questo percorso di scambio culturale.
Il progetto intende celebrare e rafforzare i tradizionali legami artistici e culturali tra Silkeborg (Danimarca) e Albisola (Italia).
Entrambe le città vantanoi nfatti una rinomata tradizione ceramica che questa Iniziativa intende rilanciare e promuovere congiuntamente.
Si sottolinea in particolare la storica
presenza di Asger Jorn, celebre artista danese del movimento COBRA, che negli anni cinquanta scelse Albisola come sede della sua produzione ceramica.
La figura di Jorn rappresenta un precedente simbolico dell’attuale collaborazione, testimoniando la reciproca influenza tra le comunità artistiche danese e ligure.
La residenza artistica che accompagna la mostra coinvolge Birthe Larsen
(l’artista danese che ha chiamato a raccolta i membri del gruppo  artistico Silkaden), Cinzia Scarnecchia e Roberta Buccellati (artiste italiane).
Esse stanno interagendo in modo costruttivo all‘interno di unprogramma di residenza creativa basato sulla sperimentazione e sul dialogo tra diverse sensibilità culturali.
Le artiste lavorano fianco a fianco, condividendo tecniche ceramiche tradizionali e innovazioni artisti che contemporanee.
Questo confronto diretto arricchisce il patrimonio culturale condiviso e introduce nuove possibilità espressive, mettendo in risalto sia le affinità che le peculiarità di ciascun contesto artistico.
L’obiettivo principale del progetto è rafforzare e valorizzare, sia a breve che a lungo termine, un dialogo costante tra le due comunità artistiche attraverso programmi di residenza e scambio culturale. Si stanno elaborando piani perl’istituzione di programmi di scambio reciproco che consentano ad artisti di Silkeborg di soggiornare e lavorare ad Albisola, e viceversa.
Tali iniziative promuoveranno la crescita culturale di entrambe le realtà ,incoraggeranno nuove forme di collaborazione e favoriranno una maggiore visibilità internazionale delle rispettive tradizioni ceramiche.
In conclusione, questa proposta culturale è rivolta alle istituzioni competenti per richiedere supporto e collaborazione.
Rivolgiamo un invito speciale ai dipartimenti culturali, alle fondazioni artistiche, alle amministrazioni locali e agli uffici culturali delle ambasciate danesi e italiane affinché forniscano un sostegno concretoa questainiziativa.
Confidiamo che il supporto da parte degli enti pubblici e delle organizzazioni culturali possa contribuire al successo del progetto, valorizzando il patrimonio artistico del territorio e rafforzando le relazioni culturali tra Italia e Danimarca.
Gli organizzatori restano a disposizione per fornire ulteriori dettagli e ringraziano sindaora per l’attenzione e il s ostegno che sarà riservato a questo  importante progetto di collaborazione internazionale“.

Cinzia Scarnecchia
Roberta Buccellati

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.

I migliori saluti
Antonio Licheri