Livigno (SO)

"SUMMER ON THE ROAD" A FIANCO DELLE DIVISE:
LIVIGNO CHIAMA I GIOVANI ALLA REALTÀ. PREVENZIONE, CORAGGIO E RESPONSABILITÀ DAL VIVO
AL FIANCO DI POLIZIA LOCALE, FORZE DELL’ORDINE E SOCCORRITORI
Aperte le candidature per livignaschi e - novità - turisti over 15

Torna per la sesta estate consecutiva uno dei progetti più attesi dai giovani: “Summer On the Road” a Livigno, in programma dal 18 al 24 luglio 2025.
Un’iniziativa educativa e immersiva, promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Comando di Polizia Locale di Livigno, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile “CiAGi Livigno” e l’Associazione Ragazzi On the Road APS di Bergamo, guidata dal presidente Egidio Provenzi.

Le candidature sono aperte fino al 13 luglio, ma i posti disponibili sono limitati: basta compilare il form sul sito:www.ragazziontheroad.it.

L’esperienza, che nasce nel 2007 da un’idea del giornalista Alessandro Invernici, fondatore e vicepresidente dell’associazione, è rivolta a ragazzi e ragazze over 15 anni, che vogliono mettersi nei panni di coloro che sono proposti alla sicurezza e alla gestione del pronto intervento.
Durante la settimana dal 18 al 15 luglio, i partecipanti affiancheranno in attività reali la Polizia Locale, oltre a entrare in contatto con altre importanti realtà istituzionali del territorio, affiancando la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Dogane, i Vigili del Fuoco, i soccorritori dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia e altre realtà istituzionali.

I giovani saranno formati anche alle tecniche di primo soccorso, vivranno momenti intensi di cittadinanza attiva e, al termine del percorso, riceveranno un attestato valido ai fini del riconoscimento dei crediti scolastici. Il progetto si fonda su un efficace approccio peer to peer, con i partecipanti costantemente seguiti da giovani volontari dello staff dell’Associazione, già formati e motivati a trasmettere valori di responsabilità e collaborazione.

Negli anni, tra edizioni estive e invernali, sono stati quasi un centinaio i giovani livignaschi coinvolti, segno di un legame sempre più forte tra il progetto e il territorio.

Tra le nuove collaborazioni, quella con l’Autoscuola ABC Livigno, grazie al protocollo nazionale siglato tra l’Associazione
Ragazzi On the Road e UNASCA.

Considerata l’importanza turistica di Livigno, le candidature sono aperte anche a ragazzi e ragazze non residenti, in vacanza nella località, che desiderano vivere Livigno attivamente: al fianco di chi ogni giorno garantisce sicurezza, aiuto e prevenzione.

Le candidature sono aperte fino al 13 luglio: per partecipare è sufficiente compilare il form sul sito
www.ragazziontheroad.it oppure scrivere a info@ragazziontheroad.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.

“Summer On the Road” è molto più di un progetto: è un’esperienza che lascia il segno.

Per info e iscrizioni:
www.ragazziontheroad.it
info@ragazziontheroad.it

Situata nel cuore dell’Alta Valtellina, Livigno è conosciuta anche come il “Piccolo Tibet” d’Europa grazie alla sua altitudine (1816 metri), ottenendo quindi il ruolo di uno dei comuni italiani più elevati.
Caratterizzata da un paesaggio naturalistico mozzafiato, abbracciata dalle Alpi Retiche, Livigno è una meta turistica e una destinazione lifestyle amata da italiani e visitatori internazionali che ogni anno la scelgono per vivere in prima persona una vacanza – sia in estate che in inverno – all’insegna della scoperta delle sue diverse anime: sport, relax, tradizioni, shopping, enogastronomia tipica e gourmand…
L’ampia offerta di attività – outdoor e indoor, e in ogni ambito – rende la destinazione il luogo ideale per ogni tipo di viaggiatore: dalle coppie al gruppo di amici fino alle famiglie, ognuno riuscirà ad inseguire liberamente le sue passioni anche qui, nel cuore della Valtellina.
Inoltre, Livigno non solo è tra le più rinomate destinazioni per gli appassionati di sport in alta quota in ogni stagione, ma sarà anche sede delle Olimpiadi Milano Cortina 2026: un importante sogno che si avvera, confermando la destinazione come una delle migliori stazioni invernali per il freestyle e lo snowboard a livello mondiale

UFFICIO STAMPA: PR&GOUP COMMUNICATION PARTNERS
chiara.borghi@prgoup.it - mobile 345 65 56 139
simona.schifano@prgoup.it
mobile: 345 74 60 874
Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico Livigno Srl
Via Saroch 1098 - 23041 Livigno (SO)
Tel +39 0342977820
info@livigno.eu