Albissola (SV)

circoloartistialbisola.it
info@circoloartistialbisola.it
circ.artistialbisola@libero.it

Sabato 13 Aprile alle 17.00 presso Kélyfos Contemporary Art & Design di Via Isola ad Albissola Marina verranno presentati due libri: “L'impero dei colori” di Giovanni Ollino e “L'amore inutile” di Elisabetta Giudici.

L'Impero dei Colori", tramite la poesia, ci trasporta in un mondo vibrante e caleidoscopico, dove i colori regnano sovrani e raccontano storie di bellezza e potenza. Un viaggio emozionante dell'autore nella magia cromatica che avvolge ognuno di noi, specialmente quando visitiamo musei e gallerie d'arte.
"L'Amore Inutile" ci porta in un'atmosfera sottile e melanconica, dove l'amore si intreccia con l'unicità dei nostri sentimenti ma anche con le sfaccettature e le situazioni di vita.
Questa opera invita il lettore a esplorare le sfumature più profonde dell'animo umano, in un viaggio intimo e coinvolgente alla scoperta di un sentimento che, anche se apparentemente inutile, rivela la sua importanza nel tessuto stesso dell'esistenza.
L'evento sarà moderato da Lara Pellerino e alcuni brani verranno letti da Michela Scotto.
Si riportano qui due brevi sinossi dei libri in presentazione.

L'impero dei colori.
I colori, evocati nel titolo, fanno parte della nostra vita, rendendola spesso più lieve e affascinante: tanti artisti li hanno utilizzati per creare capolavori assoluti, e insieme far riflettere chi li osserva. 
Sono sempre rimasto estasiato dalla genialità di alcuni pittori, sviluppando una vera adorazione per determinati movimenti artistici, soprattutto le avanguardie del '900, ancora oggi attuali per le tematiche universali e senza tempo.
Questa raccolta di poesie è un omaggio al loro estro e alla loro tecnica sublime, in cui, con la suggestione dei versi e la musicalità delle parole, ho tentato di emulare la bellezza impareggiabile dei quadri.
Il tutto unito da una trama sospesa a metà tra sogno e realtà, governata da una fantasia sfrenata, lasciata libera di spaziare al di là di ogni convenzione.

L'amore inutile.
Ogni cosa è legata a qualcos'altro o a qualcuno mediante un'energia che, per fortuna, sfugge al controllo prettamente umano, ma è un'energia angelica.
Per questo è così vera e reale anche se misteriosa...e non ha bisogno di molte parole, ma di amore.
Di prendersi cura, di premura, di saper ricordare per conservare.
Spinge e dà la forza a noi, che svuotiamo le case e ci riempiamo i cuori di significati, di non ascoltare chi ciconsidera dei pazzi o dei mezzi falliti...che “fanno un lavoro di fatica che io non farei nemmeno se...”Appunto, lo facciamo per noi, i pazzi che non vogliono buttare la vita degli altri in una discarica a cielo aperto, ma ricompongono il senso del tutto partendo dai frammenti del niente.
Con molta fatica, dedizione e amore.
Si fa prima, si fa presto a buttare, con la fretta che elargisce pessimi consigli per agire.