Valeggio sul Mincio (VR)

logo Via Cavour, 1
37067 Valeggio sul Mincio (VR)
Tel. +39 045-6371033
info@sigurta.it
https://www.sigurta.it/
facebook: parco giardino sigurtà
instagram: parco giardiniosigurtà
youtube: parco giardino sigurta valeggio

PARCO GIARDINO SIGURTÀ, UN ANGOLO DI VERDE TRA I PIÙ BELLI AL MONDO DOVE STORIA E NATURA SI INCONTRANO

Oltre sei secoli di storia, un Labirinto, 18 laghetti, fioriture, soffici manti erbosi, iniziative,
e un ricco calendario eventi rendono speciale l’esperienza al Parco Giardino Sigurtà,
aperto tutti i giorni dall’8 marzo al 9 novembre 2025.

Biglietti e abbonamenti sono disponibili su www.sigurta.it

Immerso tra le colline moreniche nelle vicinanze di Verona, si trova il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi naturalistica di 600.000 metri quadrati, premiata nel 2023 con il Garden Tourism Award come tra i giardini più meritevoli di visita al mondo.
Questo traguardo si aggiunge ai precedenti dopo il titolo di Parco Più Bello d’Italia nel 2013 e di Secondo Parco Più Bello d’Europa nel 2015.

Il Parco Giardino Sigurtà è uno scrigno di:

  • fioriture stagionali come più di un milione di tulipani, migliaia di rose (da non perdere il Viale delle Rose), peonie, ortensie, ninfee, fior di loto, dalie, impatiens, allium.
  • alberi secolari: la Grande Quercia (oltre 400 anni), ginkgo biloba, metasequoie, aceri giapponesi, tigli, paulonie, carpini, 40000 bossi sempreverdi, pini marittimi, la Collina degli Ulivi.
  • il Labirinto: un capolavoro di architettura vegetale, disegnato da Giuseppe Inga Sigurtà con 1500 piante di tasso e una torre centrale;
  • punti di interesse storico: il Poggio degli Imperatori, l’Eremo e il Castelletto, il Monumento a Carlo Sigurtà; la Grotta Votiva.
  • punti da fotografare: il Grande Tappeto Erboso, la Passeggiata Panoramica, i Giardini Acquatici nel periodo estivo.
  • animali che abitano nella Fattoria: fu costruita nei primi anni ‘50 dal Conte Sigurtà, fondatore del Parco, e che al tempo aveva anche un’azienda farmaceutica: La Sigurtà Farmaceutici. Il Dott. Sigurtà decise di far edificare questa fattoria per poter allevare delle vacche da latte, che veniva utilizzato per realizzare farmaci. Oggi, all’interno della fattoria ristrutturata, si possono vedere animali come l’anatra Germanata Veneta, il tacchino Comune Bronzato, la gallina Robusta Lionata, la Ermellinata di Rovigo, e la Padovana; la pecora Brogna, un animale tipico della provincia veronese e che viene allevato principalmente sui Monti della Lessinia. Le uniche razze che non sono originarie del Veneto sono gli asini S. Domenico, provenienti dalla vicina Emilia-Romagna, e le caprette tibetane. Si incontrano anche i picchi verdi e scoiattoli; negli specchi d’acqua nuotano le carpe giapponesi, carassi e tartarughe. Non è consentito l’ingresso agli animali per salvaguardare la fauna interna del Parco.
  • le iniziative e il calendario eventi: dalle challenge su Instagram agli eventi storici, sportivi, musicali, dedicati ai più piccoli, al mondo cosplay (per il calendario eventi completo: https://www.sigurta.it/tutti-gli-eventi).

MODALITÀ DI VISITA

I visitatori di questo immenso patrimonio verde possono scegliere tra differenti modalità di visita: a piedi, in bicicletta con la propria oppure noleggiando al Parco la versione elettrica (la ciclabile Mantova – Peschiera è a 1 km dal Giardino, che è dotato di punto di ricarica gratuito all’entrata), a bordo del trenino panoramico, ideale per gruppi, con voce narrante che spiega i punti più salienti e che percorre l’Itinerario degli Incanti, con il golf-cart o shuttle elettrici.

Per approfondire: www.sigurta.it: come visitare il parco

I biglietti e gli abbonamenti per la stagione 2025 si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure sul sito ticket.sigurta.it: biglietti

Il Parco Giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni dall' 8 marzo al 9 novembre 2025, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Nei mesi di marzo, ottobre e novembre l'orario è dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).

Si prega di notare che nei giorni 21 aprile (Pasquetta), 25, 26, 27 aprile e 1° maggio 2025, l'accesso al Parco sarà limitato e sarà possibile accedere solo con biglietti online acquistati per quelle specifiche date sul sito www.sigurta.it, fino ad esaurimento.

NON SOLO NATURA, IL PARCO È LOCATION PER IL MONDO DELLO SPETTACOLO

Nei consueti 8 mesi di apertura della stagione 2024, il Parco Giardino Sigurtà, aperto al pubblico dal 1978, ha accolto 440.000 visitatori, confermando il trend di presenze registrato l’anno precedente.
Il Parco è anche location di prestigio per riprese cinematografiche (vedi il recente film L’invenzione di noi due, tratto dall’omonimo best-seller di Matteo Bussola), shooting fotografici di case di moda, servizi per troupe televisive nazionali e internazionali, per videoclip di cantanti come Annalisa, Biagio Antonacci e Gianni Morandi e visite di influencer.

Il Parco è anche luogo di apprendimento,  grazie ai 6 percorsi didattici proposti, e meta di iniziative artistiche come Sabato d’Artista e l’esposizione nel 2022 del Gioco dell’Oca ad opera del collettivo Cracking Art (www.youtube.com); il Giardino è anche oggetto di studio per tesi universitarie e case history, luogo di open day per insegnanti e per team building aziendali, oltre ad essere una scenografia naturale per giornate speciali dedicate agli abbonati e alle donne (vedi per la Festa della Donna).

Non da ultimo, il Parco ha vinto più di 30 premi negli ultimi 20 anni e continua ad essere un esempio di bellezza naturale e di impegno di tutela dell’ambiente: per approfondire sugli ulteriori riconoscimenti www.sigurta.it: i nostri premi

La mission della famiglia Sigurtà si traduce oggi nell’intento di proseguire il lavoro svolto dai predecessori e far conoscere a più persone possibile questo patrimonio verde, educando soprattutto le nuove generazioni al rispetto della Natura.

Per ulteriori informazioni: www.sigurta.it

Contatti Ufficio Stampa:
Dott.ssa Roberta Gueli

Giornalista Pubblicista - Ufficio Stampa – P.R. – Editor

045/6371033 int. 4
335/1436980
ufficiostampa@sigurta.it