Valeggio sul Mincio (VR)

logo Via Cavour, 1
37067 Valeggio sul Mincio (VR)
Tel. +39 045-6371033
info@sigurta.it
https://www.sigurta.it/
facebook: parco giardino sigurtà
instagram: parco giardiniosigurtà
youtube: parco giardino sigurta valeggio

NOMINATI AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ 100 GIOVANI AMBASCIATORI
DI TULI-PANOMANIA 2026

Cento bambini delle prime elementari della Scuola Collodi di Valeggio s/M hanno piantumato nel terreno i bulbi di tulipano in aiuole interne al Parco Sigurtà, diventando così Ambasciatori di Tulipanomania 2026.
L’iniziativa, arrivata alla nona edizione, sugella l’impegno del Parco nell’educazione ambientale, in vista della riapertura stagionale
del 7 marzo 2026.
"La nomina dei Giovani Ambasciatori di Tulipanomania 2026 rappresenta un segnale concreto di fiducia nelle nuove generazioni"
ha dichiarato Giuseppe Sigurtà, AD del Parco.

[Valeggio s/M (VR) – 14 -15 gennaio 2026] A meno di due mesi dal via alla stagione 2026 del Parco Giardino Sigurtà, in programma sabato 7 marzo (con consueto ingresso omaggio per i residenti a Valeggio s/M), proseguono con continuità i lavori all’interno del Parco, ma tra l’ultima fase della piantumazione dei bulbi, la pulizia di strade e i necessari controlli e interventi sulla vegetazione, per due mattine consecutive di gennaio il tesoro verde valeggiano ha accolto il vociare festoso di 100 bambini.
Dopo una lunga attesa, infatti, il 14 e il 15 gennaio un centinaio di alunni della Scuola Primaria Carlo Collodi di Valeggio s/M (che fa parte dell’Istituto Comprensivo G. Murari) hanno varcato i cancelli del Parco e, accompagnati dal corpo docente, sono stati nominati ufficialmente Ambasciatori di Tulipanomania 2026, il Festival ormai orgoglio italiano che regala ai visitatori del Parco Sigurtà oltre un milione di tulipani nei mesi di marzo e aprile, e vanta ormai riconoscimenti a carattere mondiale (come il World Tulip Innovation Award  nel 2024).

 

LA PIANTUMAZIONE DEI GIOVANI GIARDINIERI

L’iniziativa, giunta all’edizione numero 9 e con due mesi di ritardo per via di una completa riprogettazione delle aiuole interne del Giardino, ha coinvolto gli allievi nella piantumazione nel terreno di bulbi di tulipano, scoprendo così come avviene il paziente lavoro dei giardinieri.  
Entusiasti e curiosi, i giovani partecipanti hanno scoperto grazie ai suggerimenti dello staff dei giardinieri, capitanati da Mariano Cordioli, e della referente per la Didattica del Parco, Alice Garbi, i segreti della piantumazione e come avviene il processo naturale della vita del tulipano: dapprima il bulbo va collocato delicatamente nel terreno con la punta rivolta verso l’alto, poi va ricoperto con la terra attraverso una paletta; i giovanissimi hanno, poi, imparato che il bulbo è dotato naturalmente di una camicia protettiva per affrontare le temperature più fredde e che per crescere necessita di acqua, sole, sali minerali, cura e… pazienza. E proprio su questo aspetto si è focalizzato l’impegno del Parco, ovvero far conoscere alle giovani generazioni il valore del tempo, che la Natura ha i suoi ritmi e che per ottenere un risultato serve impegno e attesa.
Ancora qualche mese e i piccoli potranno venire al Parco ad ammirare il frutto del loro lavoro: le aiuole che hanno visto all’opera i giovani ambasciatori saranno riconoscibili grazie a speciali cartelli che racconteranno il progetto, coordinato dalla docente Cristiana Cordioli.
Al termine dell’attività, i bambini hanno ricevuto una spilletta ufficiale, simbolo del loro ruolo e dell’impegno condiviso nella tutela e nella valorizzazione della natura: ora sono Ambasciatori di Tulipanomania, quindi portatori di un messaggio di rispetto e conoscenza del mondo naturale.

LA PAROLA A GIUSEPPE SIGURTÀ

Il conte Giuseppe Sigurtà, amministratore delegato del Parco, ha commentato: “La nomina dei giovani Ambasciatori di Tulipanomania 2026 rappresenta un segnale concreto di fiducia nelle nuove generazioni.
Il tulipano, con la sua vita e bellezza, ci insegna il valore del tempo e della cura: infatti per ottenere risultati come la favolosa fioritura dei tulipani a primavera serve dedizione e pazienza
”.

#parcosigurtà #tulipanomania #fioriture #primavera
Per il video completo:
100 piccoli ambasciatori, un milione di tulipani
Per tutti gli aggiornamenti: sigurta.it

Contatti Ufficio Stampa:
Dott.ssa Roberta Gueli

Giornalista Pubblicista - Ufficio Stampa – P.R. – Editor

045/6371033 int. 4
335/1436980
ufficiostampa@sigurta.it