Valeggio sul Mincio (VR)

logo Via Cavour, 1
37067 Valeggio sul Mincio (VR)
Tel. +39 045-6371033
info@sigurta.it
https://www.sigurta.it/
facebook: parco giardino sigurtà
instagram: parco giardiniosigurtà
youtube: parco giardino sigurta valeggio

SABATO 7 MARZO 2026 RIAPRE IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ

Dopo la consueta pausa invernale, sabato 7 marzo 2026 il Parco Giardino Sigurtà riapre i suoi cancelli, dando ufficialmente il via alla nuova stagione di visite.
I 60 ettari di paesaggio storico e botanico alle porte di Verona tornano così ad accogliere il pubblico per un’esperienza immersiva tra natura, silenzi rigeneranti e i primi segnali della primavera.

[Valeggio sul Mincio (VR), 7 marzo 2026] – Con l’allungarsi delle giornate e l’aumento delle temperature, cresce il desiderio di tornare a vivere il verde. Il Parco Giardino Sigurtà, tra i giardini più premiati e visitati d’Europa, inaugura la stagione 2026 nel primo sabato di marzo (con apertura straordinaria riservata agli abbonati venerdì 6 marzo), dopo un 2025 che si è chiuso con oltre 450.000 visitatori

INNAMORARSI DI QUESTO EDEN

Il risveglio della natura è il vero protagonista di questo periodo: le gemme iniziano a schiudersi, gli arbusti di prunus Pissardi si tingono delle prime sfumature rosate che ricordano il pesco, mentre fanno capolino i tulipani precoci, preludio al celebre Festival di Tulipanomania, che in marzo e aprile porterà nel Parco oltre un milione di bulbi in fiore tra tulipani, narcisi e giacinti, in scenari sempre innovativi anno dopo anno.
Passeggiando lungo i viali alberati – tra carpini, aceri, pini e bossi – si è accompagnati dal giallo luminoso delle forsizie, dai fiori a campanella, e dal verde tenero dei prati che tornano a distendersi come tappeti naturali. Il Grande Tappeto Erboso, dominato dal monumento dedicato a Carlo Sigurtà e abbellito dai romantici Laghetti Fioriti, è uno degli spazi simbolo del Parco, luogo ideale per rallentare e osservare il paesaggio che cambia.
Accanto alla dimensione botanica, il Parco custodisce un ricco patrimonio storico e paesaggistico:
il labirinto (battezzato da Giuseppe Sigurtà polirinto (giuseppe-sigurtà inventa il termine polirinto), tra i più apprezzati al mondo, con 1.500 piante di tasso disposte su una pianta rettangolare; l’Eremo e il Castelletto di fine Settecento; la Grande Quercia, che supera i 400 anni di età; i 18 laghetti popolati da carpe giapponesi e piante acquatiche come ninfee e fior di loto che seguono il ritmo delle stagioni.
Il Parco Giardino Sigurtà è anche un luogo di benessere naturale: numerosi studi confermano come il contatto con la natura contribuisca a ridurre lo stress e a ristabilire un equilibrio psicofisico. Non a caso, il Parco è spesso definito un “giardino terapeutico”, ideale per riconnettersi con i ritmi naturali, anche grazie alla vicinanza con Borghetto sul Mincio e il Lago di Garda.
Completano l’esperienza la fattoria – particolarmente apprezzata dalle famiglie – e il ricco calendario di eventi stagionali con appuntamenti sportivi, per i bambini, dedicati alla musica, all’arte e al mondo della fantasia: è già in programma la tre giorni (4,5,6 settembre) per la ventesima edizione del Magico Mondo del Cosplay): www.sigurta.it: tutti gli eventi

INFO UTILI

Il Parco Giardino Sigurtà sarà aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dal 7 marzo al 15 novembre 2026, con i seguenti orari:

  • dal 7 marzo al 30 settembre: 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
  • marzo, ottobre e novembre: 9.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
  • con l’ora solare: chiusura alle 16.30

Nelle Date Speciali 8 marzo, 6, 24, 25 e 26 aprile, 1, 2 e 3 maggio 2026 l’accesso sarà consentito esclusivamente con biglietto online acquistato per la data specifica sul sito ufficiale, fino a esaurimento disponibilità.
Sono già disponibili su ticket.sigurta biglietti e abbonamenti per la stagione 2026.

La visita può avvenire a piedi, in bicicletta con la propria (Il Parco si trova a Valeggio s/M, a un chilometro dalla pista ciclabile Mantova–Peschiera d/G, adatta anche a famiglie e ciclisti meno esperti) o noleggiandola al servizio rent interno al Giardino, con comodi golf-cart elettrici o a bordo del trenino panoramico, per vivere il giardino secondo il proprio ritmo.

Il Parco Giardino Sigurtà offre cinque punti ristoro e accanto ai chioschi sono state predisposte apposite aree pic-nic per consentire ai visitatori di consumare comodamente ciò che hanno acquistato al bar o il pranzo al sacco.

Per tutte le info: www.sigurta.it: ristorazione

Per concludere la visita, lo shop interno al Parco propone souvenir e, per una pausa gastronomica nel territorio, da non perdere una delle eccellenze locali: i tortellini di Valeggio.
Non è possibile accedere al Parco con i cani o altre specie domestiche, ad eccezione dei cani guida che accompagnino i non vedenti.

Per tutte le info e gli aggiornamenti: www.sigurta.it

Contatti Ufficio Stampa:
Dott.ssa Roberta Gueli

Giornalista Pubblicista - Ufficio Stampa – P.R. – Editor

045/6371033 int. 4
335/1436980
ufficiostampa@sigurta.it