borgo-italia

borgo-italia

gli speciali
italiano  english
villa Cavazza e Florarte 2007
(Bomporto (MO) Emilia Romagna)
testi di: tutt'intorno arte, borgo-italia [solo desktop] - foto di: tutt'intorno arte
1/7]

villa Cavazza Florarte 2007
2/7]

villa Cavazza Florarte 2007
3/7]

villa Cavazza Florarte 2007
4/7]

villa Cavazza Florarte 2007
5/7]

villa Cavazza Florarte 2007
6/7]

villa Cavazza Florarte 2007
7/7]

villa Cavazza Florarte 2007

gli speciali di
BORGO ITALIA

italiano english
i nostri sponsor
fantasy tale travel Ci sono un sacco di posti che vale la pena di scoprire
borgo-italia: gli speciali
scrivi un commento scrivi un commento    leggi commenti leggi commenti [0]

villa Cavazza e Florarte 2007
(Bomporto (MO) Emilia Romagna)

Sita a circa 15 km da Modena sulla riva sinistra del fiume Panaro e con altre dodici ville forma una sorta di riviera del Brenta modenese; in quella zona della campagna modenese (comune di Bomporto) rinomata per la produzione del formaggio grana, dell'aceto balsamico e in particolare del lambrusco di Sorbara.

Le terre e i relativi insediamenti facevano parte dell'enorme patrimonio immobiliare che nel medioevo apparteneva all'Abbazia benedettina di Nonantola.
Donate dai re longobardi alla "Augusta Badia di S. Silvestro di Nonantola" intorno all'anno 750; poi Carlo Magno, re dei franchi, confermava il diritto di proprietà all'Abbazia nell'anno 776.
Da allora, con continuità, per circa 1200 anni - fino al 1936 - l'Abbazia ne ha mantenuto la proprietà.

L'aspetto architettonico attuale di Villa Cavazza è dovuto ad una trasformazione effettuata tra la fine del '700 ed i primi dell' '800 dai membri della famiglia Cavazza.

I Cavazza, ultimi proprietari assoggettati ad "investitura", discendevano da una nobile famiglia modenese. Alla fine del millesettecento questa famiglia aumentò notevolmente le proprie ricchezze praticando il commercio del grano durante le campagne di Napoleone in Italia, diventando fornitori di derrate degli eserciti francesi.

Il nucleo originario della villa è molto antico, era certamente più ridotto di quanto appaia oggi e risale a quel sistema di organizzazione carolingia del territorio basato sulle curtes: un insieme di fabbricati fortificati posti al centro di grandi poderi agricoli.
Pare che la struttura abbia sempre avuto la caratteristica architettonica di essere una corte chiusa: da qui il nome Corte della Quadra.
La Quadra infatti è la costruzione centrale, chiamata comunemente dagli abitanti del luogo Palazzo della Quadra, Palazzo Cavazza ovvero Villa Cavazza.

La trasformazione architettonica, avvenuta sugli edifici precedenti, ha lasciato ben visibili ed integre le parti più antiche: le sale a piano terra dell'ala dell'orologio ed una parte dei portici sormontati dalle torri.
Nella villa centrale, al primo piano, vi è un salone da ballo e da musica a doppia altezza, con balaustra, che ricorda quello maggiore del Palazzo Ducale di Modena.
Il recente ed accurato restauro, durato oltre dieci anni, ha ripristinato il complesso immobiliare permettendone l'utilizzo per eventi pubblici e privati.

clicca sulle foto per ingrandirle/chiuderle
villa Cavazza Florarte 2007
[1]
villa Cavazza Florarte 2007
[2]
villa Cavazza Florarte 2007
[3]
villa Cavazza Florarte 2007
[4]
villa Cavazza Florarte 2007
[5]
villa Cavazza Florarte 2007
[6]
villa Cavazza Florarte 2007
[7]

Di particolare suggestione la manifestazione di Floerarte 2007 che si terra’ il 5 e 6 maggio prossimo di cui diamo una breve presentazione.

La manifestazione FLORARTE 2007 si terrà sabato 5 e domenica 6 maggio.

La terza edizione di questa magnifica manifestazione e’ organizzata da “Tutt’intorno Arte Company”, a seguito del grande successo ottenuto negli anni precedenti.
Il tema di FLORARTE è “il fiore e le piante nel giardino e nell’arte” per promuovere la “cultura del verde” con la presentazione di sculture e dipinti.
FLORANTE vuole essere un evento prestigioso che coinvolge proprietari di serre, produttori di mobili da giardino e espositori di oggetti artigianali e artistici ispirati alla natura.

In questo modo pensiamo di arricchire la manifestazione e di renderla più interessante e piacevole per i visitatori.
Il luogo in cui si svolge, Villa Cavazza – Solara di Bomporto (Modena) è una antica residenza tra le più impressionanti e suggestive della zona.
Per questo motivo Villa Cavazza è di per se stessa un importante monumento storico e culturale.

Info Florarte::
segreteria@tuttintorno.org

Si ringrazia l’organizzazione

TUTT’INTORNO ARTE dal 1987
Modena - Viale Trento Trieste26
Tel. +39 059 235559 - Fax +39 059 4397676
segreteria@tuttintorno.org
tutt'intorno arte
per le belle foto della villa inviateci.
testi di: tutt'intorno arte, borgo-italia [solo desktop]
foto di: tutt'intorno arte

data di pubblicazione: 13-09-2010