borgo-italia

borgo-italia

gli speciali
italiano  english
10^ Raduno Nazionale puledri Haflinger a Merano
(Merano (BZ) Trentino Alto Adige)
testi di: Allevatori dei Cavalli di Razza Haflinger Alto Adige [solo desktop] - foto di: Allevatori dei Cavalli di Razza Haflinger Alto Adige
1/6]

puledri Haflinger
2/6]

puledri Haflinger
3/6]

puledri Haflinger
4/6]

puledri Haflinger
5/6]

puledri Haflinger
6/6]

puledri Haflinger

gli speciali di
BORGO ITALIA

italiano english
i nostri sponsor
fantasy tale travel Ci sono un sacco di posti che vale la pena di scoprire
borgo-italia: gli speciali
scrivi un commento scrivi un commento    leggi commenti leggi commenti [0]

10^ Raduno Nazionale puledri Haflinger a Merano
(Merano (BZ) Trentino Alto Adige)

Per la valutazione presentati 50 stalloncini provenienti dall'intero territorio italiano.
Allevatori e appassionati da tutto il territorio europeo si sono nuovamente dati appuntamento a Merano per il 10. Raduno Nazionale di Puledri Haflinger che ha avuto luogo dal 6 all'8 ottobre presso il Centro Equestre.
50 stalloni provenienti dall’intera area d’allevamento nazionale sono stati presentati per la valutazione.
Agli ispettori di razza Dott. Gerhard Rainer, Dott. Andrea Sgambati e Giuseppe Zamboni ‚ spettato l’arduo compito di valutare i cavalli candidatisi nelle caratteristiche caratteri tipici, armonia delle forme, arti e appiombi, andatura e impulso, selezionando cos¡ i futuri stalloni riproduttori.
Data l’importanza della valutazione gli ispettori di razza si sono presi il dovuto tempo per ogni singola valutazione.
La fase di misurazione ‚ stata seguita dalla presentazione nel triangolo e poi successivamente, da quella dei cavalli sciolti.
Gli stalloni qualificati per la prima classe sono stati presentati un’ulteriore volta il secondo giorno del Raduno dove ‚ avvenuta la valutazione finale.
Dati e fatti confermano l’esito positivo.
Il Raduno Nazionale dei Puledri Haflinger ha raggiunto quest’anno la sua decima edizione. Negli anni si ‚ affermato fra le manifestazioni di rilievo per gli allevatori di cavalli Haflinger su territorio europeo, diventando un evento di richiamo sia per gli allevatori che per i potenziali acquirenti. Questo Raduno garantisce un’uniformità  nelle valutazioni: tutti i canditati vengono presentati e valutati nello stesso posto rispettando le stesse condizioni.
Ogni anno vengono presentati in media 50 stalloni; di questi il 15% rientra nella prima classe, la metà  nella classe IIA ed il resto non viene iscritto.
Anche il Raduno di quest’anno non si allontana dalla media: dei 53 stalloni prenotati sono stati effettivamente presentati 49. 11 sono stati iscritti in prima classe, 22 nella classe IIA, 4 sono stati rinviati per motivi di salute. Il resto dei candidati non ha raggiunto il punteggio minimo per l?iscrizione al libro genealogico.
Complessivamente si ‚ trattato di una buona annata all’insegna della qualità. Gli stalloni sono generalmente ben sviluppati, senza mancanza notevole di colore e con una corporatura leggera. A livello qualitativo e quantitativo la linea di sangue A ‚ superiore rispetto alle altre linee. Un motivo in più per continuare a promuovere le linee deboli attraverso programmi d’allevamento.
Il programma di contorno richiama un pubblico vario.
Sin dall'inizio si ‚ mirato ad accompagnare il Raduno con un interessante programma di contorno in modo tale da richiamare l’attenzione non solo degli operatori di settore.
Quest’anno la manifestazione ‚ stata combinata con le tradizionali corse al galoppo d’autunno, che hanno riscontrato un grande interesse fra il pubblico. I visitatori provenienti dall’estero sono rimasti in particolar modo meravigliati della velocità  dell’Haflinger altoatesino.
A presenziare alla manifestazione c’era anche l’Assessore all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano Dott. Hans Berger che ha definito il cavallo Haflinger un prodotto dell’Alto Adige versatile e di alta qualità. “La linea sportiva riferita a quella del cavallo per il tempo libero, che stiamo seguendo‚ quella giusta”, così ha affermato l’Assessore Berger.
Il Presidente della Federazione Provinciale Allevatori Cavalli Haflinger dell’Alto Adige Walter Oberhofer ha affermato che il posto è ideale per la manifestazione degli allevatori ed ha annunciato la Mostra Europa che avr  luogo a giugno del 2007 sempre presso il Centro Equestre di Merano - Maia Bassa. Congratulazioni agli allevatori ed agli organizzatori sono state espresse da Konrad Grunberger, Presidente della Federazione Nazionale, così come da Alf-Eckbert Fossel, responsabile per l’allevamento dei cavalli presso la Commissione Europea a Brussel

clicca sulle foto per ingrandirle/chiuderle
puledri Haflinger
[1]
puledri Haflinger
[2]
puledri Haflinger
[3]
puledri Haflinger
[4]
puledri Haflinger
[5]
puledri Haflinger
[6]

I vincitori

Vincitore
Nordan di Nils e della fattrice Romana di proprietà  di Senn Helmuth di Villandro (Bz)
2. Posto
Alpenbue di A. Darvin e della fattrice Blondine di proprietà della Federazione Provinciale Allevatori Cavalli Haflinger dell’Alto Adige
3. Posto
Arik di Antinore della fattrice Dalisca di proprietà  di Gerg Sebastian di Marlengo (Bz)

Presentazione dell’ “Euro Haflinger 2007” e incontro della Federazione Europe

Sin dalla fondazione della Federazione Europea degli Allevatori dei Cavalli di Razza Haflinger le maggiori manifestazioni relative all’allevamento in programma in Alto Adige hanno presentato un’ottima occasione per incontri a livello internazionale, fonti di scambio d’esperienze e di promozione dell’armonizzazione dell’allevamento a livello europeo.
Solo in pochi anni (la fondazione ha avuto luogo nel 2003) si ‚ riusciti a far avvicinare in maniera ragguardevole i paesi d’allevamento, facendo così beneficiare i diretti allevatori.Il Raduno Nazionale dei Puledri ‚ stata un’eccellente piattaforma per presentare l’”Euro Haflinger 2007”, la Mostra Europea che avr  luogo dal 7 al 10 giugno 2007 a Merano.
Il Presidente della Federazione Europea Prof. Gianmaria Giraudini ed il Presidente della Federazione Provinciale Allevatori Cavalli Haflinger dell’Alto Adige Walter Oberhoferhanno illustrato il progetto sottolineando le particolarit  della Mostra.
Per la prima volta infatti avrà luogo nell’ambito dell’allevamento dei cavalli Haflinger una Mostra internazionale, durante la quale i cavalli saranno sottoposti ad una valutazione morfologica e a delle prove attitudinali.
Grandi sono le attese per la Mostra, molti i Paesi che hanno gi  confermato la loro partecipazione.

testi di: Allevatori dei Cavalli di Razza Haflinger Alto Adige [solo desktop]
foto di: Allevatori dei Cavalli di Razza Haflinger Alto Adige

data di pubblicazione: 13-09-2010